Minas Gerais: storia di una visita domiciliare

Durante uno studio di caso, é stata realizzata una visita domiciliare presso una famiglia del Comune di Santa Luzia, il cui neonato si trova nella Casa Famiglia Aconchego do Céu.

È stato constatato che la madre ha avuto il primo figlio a 15 anni e oggi, a 37 anni di età, ha avuto 17 gravidanze, da cui sono nati 14 figli.

È importante sottolineare che, su 14 figli, solo un´adolescente di 15 anni vive con la madre. Tutti gli altri figli si trovano in residenze differenti: alcuni vivono con i padri biologici ( la maggior parte dei figli ha  padri diversi), altri con i nonni, altri sono stati affidati a famiglie conosciute dalla madre. L´adolescente ci ha confessato di essere incinta da 6 mesi. Aspetta un bambino frutto di una relazione di appena 2 settimane e non frequenta il corso pre-natale durante la gravidanza. Si è mostrata indifferente quanto al parto e alla gravidanza. L´equipe di Ai.Bi. ha sensibilizzato l’adolescente sull´importanza del corso e ha cercato di farla riflettere anche sulla possibilità di dare il bambino in adozione, per evitare che si ripeta una situazione simile a quella vissuta dalla madre.