Minori (Sa): tra artisti e scienziati del Mediterraneo, Ai.Bi. porta all’Hypatiae Festival la voglia di vivere dei bambini siriani

spiaggia-minoriIl passato e il presente raccontano le luci e le ombre del Mediterraneo: culla di diverse culture e luogo di incontro tra civiltà diverse, ma anche, oggi più che mai, via di fuga dalla tragedia della guerra e cimitero di speranze. Non a caso, quindi, è stata scelta una manifestazione dedicata proprio alle culture del Mediterraneo per presentare e promuovere la campagna Bambini in Alto Mare di Amici dei Bambini che, da sabato 17 settembre a lunedì 3 ottobre, lancia una nuova sfida: una raccolta fondi tramite sms o telefona solidale per la costruzione di un nuovo ospedale pediatrico in Siria, dove Ai.Bi. opera già da 3 anni con interventi di prima e seconda emergenza.

L’occasione è data dall’Hypatiae Festival che si svolgerà a Minori, in provincia di Salerno, da venerdì 16 a domenica 18 settembre. L’ultimo giorno, dedicato ai bambini, vedrà la partecipazione anche di un gruppo di volontari del Gruppo Famiglie Locali di Ai.Bi. della Campania, coordinati da Olga D’Auria, mamma adottiva e referente, insieme al marito Antonio Mormone, dello Spazio Famiglia Ai.Bi. di Castellammare di Stabia. Insieme presenteranno le attività della campagna Bambini in Alto Mare per un’accoglienza giusta dei migranti più fragili che sbarcano sulle nostre coste e per il sostegno alimentare, psico-sociale e sanitario dei bambini vittime della guerra in Siria. Per l’occasione verrà anche proiettano lo spot “A Mare” con protagonista il comico siciliano Nino Frassica che sostiene la raccolta fondi a favore della campagna. Nel frattempo, i bambini presenti al Festival saranno protagonisti di momenti creativi, di incontro e di accoglienza secondo l’esempio storico di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca del IV-V secolo.

Il tutto in un contesto di intenso dialogo culturale tra artisti, scienziati e pubblico che, nei 3 giorni di manifestazione, affolleranno la piccola località della Costiera Amalfitana. L’Hypatiae Festival è infatti un grande contenitore di cultura ed emozioni alla portata di tutti, incluso nella rassegna itinerante La luce nell’arte e nella scienza promossa dall’Associazione Hypatiae con il patrocinio dell’Unesco e della Società Italiana di Fisica.

 

Scarica la locandina