Moldavia: verso una vita migliore

La storia di Valeria ci ha impressionati sin dall’inizio, quando siamo andati a conoscere i casi con i quali abbiamo scelto di lavorare a Chisinau in Moldavia. I suoi genitori, purtroppo non stanno più insieme. Dopo il divorzio, ciascuno si è rifatto la propria vita, lasciando il passato alle spalle ed insieme al passato, anche una figlia di 5 anni.

La piccola ha vissuto per un periodo con la nonna che, nonostante i suoi gravi problemi di salute, ha fatto di tutto per offrire il meglio alla nipote. La bimba gode infatti di un’educazione speciale e dimostra delle spiccate qualità di massaia. È stata una delle bambine più brave dell’istituto. È comunicativa, amichevole ed ha una passione per il disegno e per l’arte fotografica. Di questa sua passione, ci ha parlato la bambina stessa, raccontandoci che, quando era piccola, Valeria è stata la mascotte di alcune agenzie di pubblicità del paese.

Anche se in istituto a Valeria non mancava niente e nonostante fosse molto amata dai compagni e dagli insegnanti, la bambina sentiva la mancanza di casa e di sua nonna. Anche la nonna è molto legata alla nipote, ma a causa delle scarse condizioni economiche, è stata costretta ad istituzionalizzare la bambina.

Il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia è una struttura creata da Ai.Bi. e ora divenuta Associazione che offre sostegno e orientamento per quelle famiglie che, nonostante le difficoltà che riscontrano, sanno e vogliono rimanere accanto ai propri bambini. Lo è anche il caso di questa famiglia e perciò abbiamo deciso di starle accanto ed accompagnarla verso una vita migliore.

Durante le visite al domicilio, siamo stati accolti sempre con il massimo di disponibilità ed è probabilmente questa bontà d’animo che emana la nonna, che ha contribuito ad una buona crescita e all’educazione della nipote.

In seguito al sostegno materiale e psicologico che abbiamo offerto sia alla nonna, che alla bambina, oggi le due sono di nuovo insieme. Valeria torna a casa ogni giorno dopo le lezioni, questo perché, da pochi mesi frequenta una scuola della comunità. Ha una buona riuscita scolastica e si è presto conquistata la simpatia del suo nuovo collettivo scolastico.

Manca ancora un po’ finché questa famiglia raggiungerà l’indipendenza economica, ma siamo sicuri che il primo passo è stato fatto. La nonna è più autonoma nel gestire le proprie risorse, ma resteremo vicini alla nonna, offrendole tutto l’appoggio necessario in modo che lei possa sostenere la nipote a crescere serena ed a realizzare i suoi sogni.