Moldova. I 10 segreti dell’apprendimento accelerato

L’impegno di Ai.Bi. in Moldova da tempo punta sul trasmettere ai bambini le basi dell’apprendimento accelerato, utile per il loro percorso scolastico e non solo

Spesso, prima di un esame o di un test importante, i bambini si trovano davanti a un monte di informazioni da memorizzare, quasi sempre in un intervallo di tempo breve. Come si possono aiutare non solo a imparare le nozioni necessarie ma anche e soprattutto a far sì che i compiti non diventino un peso e la loro testa non “esploda” alla vigilia degli esami? Una risposta arriva dall’apprendimento accelerato.

Il metodo accelerato spiegato a bambini e insegnanti di alcune scuole rurali della Moldavia

Questo metodo si è rivelato particolarmente utile e funzionale durante gli ultimi 12 mesi di progetto fin qui seguito da Ai.Bi.. Per questo, l’equipe di Amici dei Bambini Moldova, si è proposta di promuovere i principi dell’apprendimento accelerato anche tra gli allievi e gli insegnanti di 12 scuole rurali.
I primi a beneficiare dei laboratori che puntano a svelare alcuni segreti di quello che è un apprendimento efficiente e, allo stesso tempo, piacevole, sono stati 90 bambini e 35 insegnanti di 4 località del Nord e del Centro del Paese, i quali sono rimasti sorpresi dalla semplicità e dall’utilità di alcune delle regole da rispettare.
Per esempio, la necessità di avere il corpo rilassato e la mente allerta prima di iniziare il processo di apprendimento; tenere una musica barocca come sottofondo; coinvolgere tutti i cinque sensi nel processo di apprendimento… Questo per citare solo alcune delle raccomandazioni degli specialisti per un processo di apprendimento efficiente.
Inoltre, dato che l’allenamento permanente del cervello è un altro dei segreti dell’apprendimento accelerato, ai bambini è stata proposta la tecnica di allenamento della memoria con l’uso delle flash-card (BrainBox). Alla fine dell’attività, gli animatori hanno organizzato delle vere e proprie gare di attenzione, concentrazione e destrezza, proponendo così ai partecipanti delle attività alternative e dinamiche (ma anche intellettuali) da poter eseguire nelle pause delle lezioni.

Questa attività è stata possibile grazie al supporto dell’Unione Europea, nell’ambito del Programma Operazionale Comune Romania – Repubblica Moldova 2014-2020, e grazie a tutti i sostenitori che non mancano di dare il loro contributo tramite una donazione ai progetti che Ai.Bi. porta avanti in Moldova.