Moldova. Aiutare e preparare i bambini con i programmi di apprendimento accelerato

Per otto settimane, 70 bambini di Chisinau hanno beneficiato dei programmi organizzati da Ai.Bi., per sviluppare il linguaggio e presentarsi più preparati alla riapertura delle scuole

Almeno 70 bambini di Chisinau hanno iniziato il nuovo anno scolastico molto più preparati e muniti di nuove tecniche di apprendimento accelerato.

I programmi di apprendimento accelerato di Ai.Bi.

Come è stato possibile tutto questo? Grazie ai programmi di apprendimento accelerato svolti sa Ai.Bi. Amici dei Bambini in Moldova e portati avanti anche grazie alla generosità di tutti coloro che hanno attivato un Sostegno a Distanza.
Per 8 settimane, il Centro Metodologico dell’Animazione di Chisinau ha offerto ai bambini e i ragazzi della capitale moldava momenti unici di socializzazione, apprendimento e gioco. I programmi di apprendimento accelerato hanno avuto lo scopo di aiutare i bambini a diventare più indipendenti nel loro processo istruttivo, offrendo esperienze di apprendimento basati sul gioco, sulla musica e sull’arte in maniera divertente e accattivante.
Ciascun programma ha incluso 8 moduli ricchi di attività di stimolazione del ragionamento e della logica, di facilitazione del processo di memorizzazione, di arricchimento del vocabolario e di sviluppo della creatività. Le attività sono state alternate con delle pause ludiche e con delle tecniche di sviluppo delle abilità sociali.

Tre diversi percorsi per bambini di tutte le età

Più nel dettaglio, il programma “Lo sviluppo delle abilità di apprendimento nei bambini di età prescolare” è stato destinato ai bambini di 5-6 anni. Scopo: aiutarli a integrarsi in un contesto nuovo, preparandoli, in questo modo, alla loro integrazione scolastica.

Il programma “Impara a imparare rapidamente e facilmente”, invece, è stato previsto per gli alunni delle classi medie, all’inizio o alla fine del loro percorso (10-12 anni e 13-15 anni).

Il programma di apprendimento accelerato della lingua italiana “Impariamo l’italiano”, infine, è stato erogato ai bambini di 8-9 anni e ha utilizzato dei metodi interattivi e divertenti di apprendimento del vocabolario autentico italiano. Alla fine dell’ottava lezione, tutti i bambini partecipanti al corso sono stati in grado di presentarsi, di parlare della loro famiglia e dei loro amici, in italiano.
Potete constatarlo voi stessi!

VIDEO

Ricordiamo che il programma di Apprendimento Accelerato è organizzato “a specchio” sia in Moldova sia in Romania, grazie al supporto dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operazionale Comune Romania – Repubblica Moldova 2014-2020.