Moldova. BAMBINIXLAPACE. Accordo di collaborazione tra Ai.Bi. e la Direzione Protezione Famiglia di Hincesti: oltre 400 persone accolte a Carpineni

Ai.Bi/Moldova attiva a Carpineni, fin dal 2008, grazie al progetto “Mediafriends, la fabbrica del sorriso”, ora si impegna all’assistenza sociale e materiale delle famiglie di profughi e alla formazione degli operatori della struttura

 Le partnership che l’Associazione Amici dei Bambini in Moldova instaura con le varie autorità locali – e più precisamente con le Direzioni di Assistenza Sociale alla Protezione della Famiglia (DASPF) – stanno diventando sempre più solide, grazie ai rapporti di buona collaborazione sviluppati nel corso degli anni.

Con la DASPF del distretto di Hincesti, ad esempio, ci lega tanto lavoro e tanti bei ricordi che siamo riusciti a scolpire nella memoria di tanti bambini e delle loro famiglie assistite o addirittura ricreate con vari interventi mirati alla prevenzione dell’abbandono, all’integrazione familiare e allo sviluppo psico-sociale del bambino.

Moldova: ad Hincesti nel 2008 la prima ludoteca

Nel distretto di Hincesti, nel lontano 2008 Ai.Bi. ha aperto, all’interno dell’istituto residenziale della località di Carpineni, una delle prime ludoteche del Paese, grazie al progetto “Mediafriends, la fabbrica del sorriso”, struttura che ancora oggi accoglie i suoi piccoli ospiti, regalando loro momenti di gioia, serenità e divertimento.

Con gli anni i beneficiari sono cresciuti e hanno lasciato la struttura. Oggi, l’istituto, in assenza di bambini abbandonati, ha cambiato destinazione e viene utilizzato come luogo di accoglienza dei profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Sono state più di 400 le persone accolte nel centro Carpineni

Sono 50 le persone che ora risiedono nella struttura, di cui 20 sono bambini. Ad oggi (dall’inizio del conflitto militare in Ucraina) sono passati per il centro 418 persone. Tutte hanno beneficiato, oltre ai servizi di vitto e alloggio, anche di supporto picologico, informativo e persino di attività di mediazione per l’integrazione nel campo lavorativo.

Ai.Bi. e la DASPF di Hincesti siglano un accordo di collaborazione

L’impegno di Ai.Bi. nei confronti delle famiglie e specialmente dei bambini in difficoltà è sempre volto a garantire le condizioni per una vita migliore, fornendo sostegno anche in merito al loro sviluppo psico-sociale. Tale impegno è stato recentemente evidenziato e sottolineato con la firma di un nuovo Accordo tra l’Associazione e le Autorità del distretto di Hincesti.

Grazie a questo accordo, sarà assicurata l’assistenza sociale e materiale (prodotti alimentari ed igienici) alle famiglie di profughi residenti presso il centro di Carpineni.

Verrà offerta una cesta basica alle famiglie socialmente vulnerabili, purtroppo ancora presenti nel distretto.  La ludoteca, luogo di educazione non formale e di sviluppo dei minori attraverso il gioco, rimarrà sempre aperta, sia ai beneficiari del centro, che ai ragazzi della comunità.

Tenendo conto dei casi e delle situazioni concrete, il Centro di accoglienza temporanea dei profughi di Carpineni verrà fornito del supporto necessario mirato, sia all’abilitazione e alla preparazione professionale del personale, all’allestimento di spazi per lo svolgimento delle attività, che alla fornitura di altri servizi rilevanti per un’efficiente gestione della crisi dei profughi sul territorio del distretto.