Moldova BAMBINIXLAPACE. Un pianoforte per dimenticare… per un momento… la guerra

“Meglio di così non si poteva” hanno esclamato le amichette che ogni giorno arrivano per suonare nella ludoteca allestita da Ai.Bi. nel campo profughi di Carpineni

Ieri, nel campo profughi di Carpineni, dove Ai.Bi. Moldova ha attivato una ludoteca per i minori fuggiti dall’Ucraina, la nostra equipe ha conosciuto due amichette, Dasha e Lisa, arrivate dalla regione di Nicolaev da ormai tre settimane.

Non si conoscevano prima, ma adesso sono diventate migliori amiche perché hanno interessi comuni: frequentano la stessa scuola elementare di Carpineni e, da poco, anche la stessa scuola di musica. Quando erano a casa, in Ucraina, avevano appena iniziato a suonare il pianoforte.

Grazie all’impegno delle assistenti sociali nonché delle animatrici di Ai.Bi. Moldova, alcuni bambini di Carpineni hanno, infatti, già iniziato a frequentare la scuola della comunità, integrandosi benissimo nel nuovo gruppo di coetanei. Incontrano, è vero, qualche difficoltà nell’esprimersi perché non parlano rumeno, però il loro desiderio di socializzare e di frequentare la scuola è più grande della paura di non essere capiti.

Ritrovare la musica… in tempi di guerra

Due volte la settimana, Dasha e Lisa frequentano anche la scuola di musica di Carpineni, dove hanno trovato un’insegnante che parla russo e che dedica, con grande piacere ed entusiasmo, parte del suo tempo alle due bambine ucraine che, per avere dei risultati, devono anche esercitarsi a casa.

Suonare il pianoforte a casa… quasi impossibile in queste situazioni. A casa loro lo avrebbero fatto perché, di sicuro, hanno il pianoforte. Qui, a Carpineni… anche! Perché la Ludoteca ha anche un “atelier musicale” dove c’è un vero e proprio pianoforte!

Meglio di così non si poteva” hanno esclamato le amichette che ogni giorno arrivano nella ludoteca per suonare: a volte da sole, a volte accompagnate dalle loro madri e, a volte, anche a suonare a quattro mani!

Chi sa quanto si fermeranno ancora, ma una cosa è certa. Quando saliranno sul palco (e lo faranno di sicuro!), si ricorderanno del pianoforte di Carpineni, che le ha aiutate a non dimenticare le note musicali.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE

Chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini. Perché, ora, il loro futuro dipende anche da te!

EMERGENZA UCRAINA