Moldova. BAMBINIXLAPACE: attivata “a pieno ritmo” la ludoteca di Carpineni per i bimbi ucraini

Grazie al generoso sostegno di chi ha aderito alla campagna di Ai.Bi. Emergenza Ucraina BAMBINIXLAPACE, è stato possibile assumere due animatrici che nella struttura si prendono cura ogni giorno di circa 30 minori

 In Moldova continua senza sosta l’attività di Stela cooperante di Ai.Bi. e della sua equipe, per portare conforto alle famiglie ucraine in fuga dal conflitto.

Solo pochi giorni fa, Ai.Bi. Moldova era stata contattata per mettere in salvo, 13 bambini e 5 adulti di una Casa-famiglia di Odessa. Con un pulmino trovato da Ai.Bi. il gruppo era stato accolto alla frontiera e portato al sicuro a 200 km di distanza, in una struttura a Carpineni, in Moldova. Poi da lì il viaggio verso l’Italia.

proprio a Carpineni, Stela e l’equipe di Ai.Bi. Moldova ha dato vita “a pieno ritmo” ad una nuova ludoteca, per cercare di attutire il ricordo delle bombe e permettere ai bimbi ucraini in fuga, di dimenticare, almeno per un momento l’orrore, la disperazione e la paura in cui il mondo degli adulti li ha catapultati.

Moldova: attraverso il gioco cerchiamo di portare un po’ di serenità tra i bimbi in fuga

La ludoteca di Carpineni è un luogo, dove i bimbi impauriti e stanchi, possono ritrovare, anche solo per un momento, un po’ della serenità che dovrebbe caratterizzare la loro infanzia.

Attraverso una donazione giunta da parte dell’UNHCR, è stato possibile finire di allestire la ludoteca con tutto il necessario per poter distrarre e rasserenare i bambini.

Grazie al generoso sostegno di chi ha aderito alla campagna di Ai.Bi. Emergenza Ucraina BAMBINIXLAPACE, è stato possibile assumere due animatrici che nella struttura si prendono cura ogni giorno di circa 30 minori e si sta procedendo all’assunzione di uno psicologo che possa supportare i bimbi sconvolti dalla tragedia della guerra.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, dedicata all’emergenza in Ucraina: BAMBINIxLAPACE.

Chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini. Perché, ora, il loro futuro dipende anche da te!

EMERGENZA UCRAINADONA ORA