Moldova: Campagna sociale volta al sostegno dei ragazzi dell’Istituto 2

L’associazione “Prietenii Copiilor” aderisce agli eventi organizzati presso il più grande Centro Commerciale di Chisinau, in occasione delle feste natalizie, portando il proprio contributo attraverso l’attività sociale „Se avessi cappello e guanti andrei a scivolare con la slitta” mirata al sostegno dei ragazzi istituzionalizzati presso l’internat No.2 di Chişinău.

Pertanto, i volontari dell’Associazione Prietenii Copiilor hanno confezionato costumi ed accessori speciali per la festa di Natale. I detti costumi possono già essere procurati dai vari visitatori del centro, in quanto esibiti nell’ambito di una mostra inaugurata il 15 di dicembre 2010. I fondi raccolti in seguito alla vendita saranno destinati all’acquisto dei vestiti d’inverno, cappelli e guanti per i bambini istituzionalizzati. I visitatori della mostra potranno così offrire il proprio contributo, lasciando all’associazione una somma modica che può essere introdotta nella scatola appositamente collocata al pianterreno del Centro, oppure portare vestiti che vengono raccolti sempre nel Centro.

Attraverso tale attività, l’associazione „Prietenii Copiilor” intende sensibilizzare l’opinione pubblica riguardante il problema dei ragazzi in istituto, nonché sviluppare lo spirito civico ed il coinvolgimento più attivo della popolazione nella vita sociale.

L’associazione „Prietenii Copiilor” crede nel valore e nella forza della società moldova di aiutare le persone in sofferenza e desidera così di contribuire ad un futuro migliore per tanti bambini rimasti senza famiglia o con scarse possibilità economiche.

„Considero che non si può rimanere indifferenti nei confronti di una tale campagna, soprattutto quando ci troviamo alla vigilia delle feste natalizie, e dovremmo essere più attenti nei confronti di chi è meno fortunato. Organizzando eventi di questo genere, potremmo offrire ai bambini istituzionalizzati vestiti caldi, cappelli e guanti che li faranno dimenticare almeno per un po’ la tristezza e godersi la magia delle feste d’inverno”, ha dichiarato Tatiana Lungu, Presidente dell’Associazione „Prietenii Copiilor”

* * *

L’associazione „Prietenii Copiilor” è una ONG costituitasi il 20 febbraio 2002 grazie ad Ai.Bi., attiva nel campo della protezione dei diritti del bambino, sul territorio della Repubblica Moldova. La Missione dell’Associazione sta nel valorizzare l’educazione non-formale e nella promozione della cultura del gioco per uno sviluppo armonioso del bambino