Moldova: corso di formazione per gli specialisti nel campo della protezione dei minori

Il Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale della Famiglia, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Bambini Moldova, hanno organizzato, durante la settimana, un corso di formazione per gli specialisti nel campo della protezione sociale dei diritti del bambino, con riferimento al campo delle adozioni.

Si sono tenute pertanto, due sessioni divise in altrettante giornate di lavoro, alle quali hanno partecipato un numero totale di 76 persone, tra cui Autorità Territoriali competenti nella procedura dell’adozione e Capi delle rispettive Direzioni di Assistenza Sociale per la protezione della famiglia di tutti i distretti della Moldova.

La formazione ha riguardato i provvedimenti del quadro normativo relativo all’implementazione della Legge N. 99/2010 sul il regime giuridico dell’adozione.

Vista l’esperienza e l’attiva partecipazione di Amici dei Bambini Moldova all’elaborazione dei meccanismi di funzionamento della sudetta Legge, su invito del Ministero, l’associazione è stata coinvolta nella formazione delle Autorità Territoriali in merito alle seguenti tematiche:

– La procedura sulla valutazione delle garanzie morali e le condizioni materiali dei richiedenti nazionali aspiranti all’adozione;

– Il percorso di preparazione all’adozione dei richiedenti nazionali;

– Le istruzioni sulla giusta compilazione del Report sulla situazione del minore adottabile e sulla documentazione necessaria che devono presentare le Autorità Territoriale, al fi9ne di processare i dati nel Registro di Stato delle Adozioni.

L’evento ha visto la partecipazione del Ministro Valentina Buliga, che nel suo discorso ha parlato dell’importanza del rispetto della legislazione nel campo dell’adozione da parte degli specialisti coinvolti in questo processo.

„Attraverso le vostre azioni nell’ambito della procedura di adozione, dovete intervenire come professionisti quando si tratta della sorte di bambini, perché da queste azioni dipende il futuro del bambino”, ha affermato il Ministro rivolgendosi ai presenti.