Moldova: il braccialetto dell’ amicizia

È un’estate speciale per i bambini dell’istituto No.3, che in questi giorni si godono un soggiorno molto divertente al campo estivo “Ciresarii”, insieme ai volontari dell’Associazione “Bambini in Romania”, che sono arrivati in visita per qualche settimana.

Sono 11 bravissimi ragazzi, i quali, sin dalle prime ore di permanenza al campo, si sono conquistati la simpatia dei bambini ed hanno instaurato con loro un bel rapporto di amicizia. Così, ogni giorno passato al campo estivo diventa ancora più interessante per i piccoli che vi riposano, grazie ad un programma divertente, che offre loro tantissimi momenti di svago e soddisfazione.

Tutte le attività si svolgono all’aperto, negli spazi di gioco appositamente allestiti per i bambini. Ogni sera finisce con un momento di premiazione, in seguito ai vari concorsi e gare, concerti,  sfilate di moda e persino discoteche, che vengono organizzate dagli educatori del campo estivo, coinvolgendo attivamente anche i volontari italiani. Infatti, la sera del loro arrivo, hanno avuto l’onore di far parte della giuria per il concorso “Ballare con le stelle”. Il giorno dopo, invece, hanno apprezzato il talento innato di alcuni piccoli artisti, che hanno sostenuto un concerto di musica italiana.

Superata la fase della conoscenza attraverso i vari giochi specifici, li abbiamo trovati ieri impegnati a confezionare gioielli e braccialetti come segno dell’amicizia che hanno legato in questo periodo, e che da ora in poi saranno portati con tanto orgoglio dai bambini, sia perché li hanno confezionati sa soli, che come simbolo di un’amicizia nata in questi pochi giorni di permanenza insieme.