Moldova. #BAMBINIxLAPACE. L’importanza della ludoteca per i bambini ucraini in fuga dalla guerra

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE, lo staff di Ai.Bi. continua a inaugurare nuove ludoteche, spazi allestiti fondamentali per lo sviluppo psico-emozionale dei bambini ucraini profughi in Moldova

È stata recentemente inaugurata da Amici dei Bambini in Moldova la ludoteca “Le camomille”, per i ragazzi moldavi e ucraini, in collaborazione con le autorità locali del villaggio di Taraclia (distretto di Causeni). L’avvio della ludoteca è stato possibile grazie al sostegno finanziario di OXFAM e APSCF – l’Alleanza delle ONG attive nel campo della Protezione Sociale del Bambino e della Famiglia.

La ludoteca “Le Camomille”

È uno spazio giochi allestito in un centro comunitario del villaggio, con materiali educativi, libri e giochi per lo sviluppo psico-emozionale del bambino, che offre accesso libero ai servizi di educazione non formale per i ragazzi moldavi e ucraini del vicinato. Il centro accoglie quotidianamente un numero di circa 30 bambini, che offre loro la possibilità di prendere tre pasti caldi al giorno, preparare i compiti scolastici e godersi un tempo libero di qualità all’insegna del gioco e del divertimento.

Gli animatori

Le attività nella ludoteca si svolgono sotto la guida di un animatore assunto ed istruito da Ai.Bi.: una figura di riferimento per i bambini ospitati nella struttura, che stimola il loro coinvolgimento nelle attività creative, nei concorsi sportivi e giochi da tavolo o di società, che hanno lo scopo di favorire uno scambio sociale tra i ragazzi e mantenere buoni rapporti tra i partecipanti al gioco.

Le feste in occasione delle ricorrenze

Sono molto apprezzate dai ragazzi e dai loro genitori le attività creative dedicate alle Feste Pasquali e ad altre ricorrenze che – soprattutto per le famiglie ucraine – vengono vissute con più intensità ed emozioni. Secondo loro, che passano ormai le festività lontano dai cari e dalle proprie case “ogni lavoretto che nasce dalle mani dei bambini riporta un pezzo della sua storia di vita, della sua famiglia, dello specifico del suo paese”.

 Ecco perché, oltre ad essere un’attività che richiede, allo stesso tempo, attenzione, fantasia, dedizione e accuratezza da parte del bambino, è un momento contemplazione e consapevolezza per l’adulto, che dovrebbe stare attento a quello che comunica un disegno o un lavoretto, per poter intervenire con il sostegno dovuto, se necessario.

La guerra, si sa, colpisce non solo le città e “gli obiettivi strategici”, ma anche le anime e, nel caso dei bambini ucraini, che sono i più affetti, le impronte sono disastrose per il loro psichico.

Animare i sogni attraverso i giochi

Tra i giochi preferiti dagli ospiti, oltre ai concorsi sportivi, ci sono i giochi di logica e il Monopoly.

Il Monopoly è uno dei giochi principali nell’attività di educazione economica: in questo modo i ragazzi imparano il valore dei beni e la necessità di custodirli in maniera adeguata. Maximun, un bambino ucraino, ha anche confessato che da grande sogna di “amministrare la sua Impresa della Pace e del Benessere, in modo che non ci siano più guerre nel mondo”

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina e Moldova, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.