Moldova: risultati raggiunti dal gruppo di Care Leavers 2010

È passato metà anno da quando è stato implementato il Programma „Care Leavers”, per un nuovo gruppo di ragazzi che, alla fine dell’anno accademico, hanno concluso gli studi presso le istituzioni residenziali.

I risultati di questo programma, che è principalmente mirato all’integrazione sociale e professionale dei giovani care leavers, sono stati presentati nell’ambito dell’incontro con i membri fondatori, tenutosi i giorni scorsi presso la sede di Amici dei Bambini in Moldova.

In tutto questo tempo, i ragazzi hanno beneficiato di una serie di servizi, tra i quali l’orientamento scolastico e professionale, il supporto didattico, appositamente pensati per assicurare agli stessi una buona integrazione sociale.

In tal modo, in base all’accordo concluso tra il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia con l’Istituto No.2 di Chişinău, sono state realizzate le seguenti attività:

• Selezionati i 13 beneficiari del programma ”Care Leavers-2010”, studenti della IX° classe. Di questi ragazzi, 3 sono orfani, 4 sono i minori rimasti senza la cura genitoriale, e gli altri 6 provengono da famiglie incomplete in situazioni di rischio;

• Elaborati ed implementati i piani d’intervento individualizzati per ciascuno dei beneficiari del programma;

• Organizzate le sedute di consulenza psicologica individuale e di gruppo dei beneficiari;

• Offerti servizi di orientamento professionale ed assistenza nel processo d’immatricolazione agli studi;

• Offerti i servizi di assistenza sociale ai beneficiari, in dipendenza delle necessità individuali degli stessi;

• Monitorata la situazione dei beneficiari in seguito all’immatricolazione agli studi.

Grazie ai servizi di consulenza psicologica i ragazzi si sono aperti dal punto di vista emozionale ed hanno potuto parlare del proprio passato. Hanno riconosciuto ed accettato i problemi con i quali si confrontano. Inoltre, hanno potuto parlare dei traumi del passato che hanno lasciato impronte sulla loro vita, ma che comunque, andranno superati, in seguito ai gruppi di mutuo sostegno organizzati per loro.

Tali Gruppi sono stati organizzati già tre volte ed hanno trattato tematiche come “La conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso le abilità di relazionare in gruppo”, “La formazione della propria immagine ed il suo ruolo nella vita quotidiana”, “La comunicazione efficiente con i coetanei”.

Un punto forte è stato che durante questi incontri sono stati invitati anche i care leavers delle promozioni precedenti. In tal modo, i beneficiari del programma di quest’anno hanno potuto sentire le testimonianze e consigli dai loro colleghi più grandi. È stato uno stimolo molto forte per questi ragazzi ed un’assicurazione che essendo il beneficiario del programma, non riceveranno solo un aiuto temporaneo, bensì un accompagnamento di durata verso una vita indipendente.

L’orientamento professionale ha come obiettivo la familiarizzazione dei care leavers con il mondo delle professioni, l’identificazione dei propri interessi ed aspirazioni, la valutazione delle abilità personali e la correlazione con le richieste che comporta il mestiere preferito.

Durante le tre sedute di lavoro, i care leavers hanno beneficiato quindi, di servizi di orientamento professionale. Tali sedute sono state condotte dallo psicologo del Centro di Consulenza in Affari, il quale ha applicato un questionario di valutazione degli interessi ed abilità dei ragazzi, attraverso il test „Orient” di Solomon. In base ai risultati della valutazione sono state identificate le strutture dove questi ragazzi potranno continuare gli studi.

Durante l’estate, i beneficiari del programma sono stati accompagnati nel processo d’immatricolazione agli studi, nonché nell’ultimazione dei documenti. Attualmente, tutti i 13 beneficiari sono studenti presso diverse istituzioni d’insegnamento:

• 3 beneficiari studiano al Liceo professionale nr.1 di Chişinău, alla specialità di cuoco;

• 3 ragazzi studiano presso la Scuola professionale nr. 10 di Chişinău, alla specialità di auto meccanico;

• 3 giovani studiano alla Scuola professionale nr. 5 di Chişinău;

• 3 beneficiari alla specialità di cafetiere;

• 1 beneficiario studia presso la Scuola professionale della località di Calarasi, nel settore delle costruzioni;

• 1 beneficiario è stato immatricolato alla Scuola professionale di Criuleni, alla specialità falegname; 1 beneficiario ha scelto di continuare gli studi presso il Liceo teorico „Tudor Vladimirescu” di Chişinău;

• 1 ragazzo studia al Liceo teorico „Mihai Eminescu”, nella località di Sîngera.

L’assistenza sociale è stato un altro servizio offerto ai care leavers, attraverso il quale, i ragazzi hanno beneficiato di supporto materiale a dipendenza delle proprie necessità. I bambini sono stati orientati anche verso altri servizi pubblici e privati.

I 13 beneficiari hanno ricevuto i materiali didattici e gli strumenti necessari per poter frequentare le istituzioni che hanno scelto e svolgere i lavori proposti dalle suddette istituzioni. Inoltr, hanno ricevuto le cose di prima necessità quali piati, biancheria da letto, indumenti, calzature, pacchi igienici ed alimentari, in modo da poter integrarsi meglio nel nuovo ambiente che ora stanno conoscendo.