Moldova. Pronti, via! Start alle attività di apprendimento accelerato all’interno del Centro Metodologico dell’Animazione di Ai.Bi.

Nell’ambito del Programma Operazionale Comune Romania – Repubblica Moldova 2014-2020 al centro Ai.Bi. di Chisinau partono 3 laboratori che proseguiranno per 8 settimane, per 60 ragazzi dai 5 ai 15 anni

La filiale moldava di Ai.Bi. Amici dei Bambini a Chisinau ha dato avvio ai programmi di apprendimento accelerato per un gruppo di 60 bambini e adolescenti.
I programmi hanno come scopo la creazione di esperienze di apprendimento basate su gioco, musica e arte, in un modo divertente e accattivante e mirato a rendere i bambini, al termine di tali programmi, più indipendenti nel processo di apprendimento.

I tre programmi di apprendimento accelerato rappresentano una combinazione di otto moduli che saranno realizzati per 8 settimane consecutive nell’ambito del Centro Metodologico dell’Animazione.

I tre programmi di apprendimento del centro Ai.Bi. di Chisinau

Lo sviluppo delle abilità di apprendimento ai prescolari
Si tratta di un programma dedicato ai bambini di 5-6 anni per aiutarli a integrarsi più facilmente nel nuovo contesto, preparandoli all’ingresso nella scuola. Per loro, saranno organizzate attività di facilitazione del processo di memorizzazione, di arricchimento del vocabolario e di sviluppo della creatività. Tutte le attività saranno alternate con pause di gioco e tecniche di sviluppo delle abilità sociali.

Impara ad imparare rapidamente e facilmente
Questo programma è previsto per gli alunni di 10-12 anni e 13-15 anni che hanno appena iniziato o sono alla fine del ciclo delle classi medie. I ragazzi apprenderanno come fare ad avere un processo istruttivo rilassato e senza stress, come adattarsi al flusso di informazioni e come gestire in modo coretto le pause.

L’italiano veloce e divertente
Il programma di apprendimento accelerato della lingua italiana, per bambini di 8 – 9 anni si basa su metodi interattivi e divertenti di assimilazione del vocabolario. L’accento sarà messo sullo sviluppo delle competenze linguistiche di base e sullo sviluppo delle abilità di autopresentazione nella lingua italiana. In questo modo, alla fine del programma, i bambini saranno in grado di parlare di loro stessi, della loro famiglia e dei loro amici in una lingua per loro straniera.

I programmi sono organizzati in maniera speculare sia in Moldova sia in Romania, grazie al supporto dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operazionale Comune Romania – Repubblica Moldova 2014-2020. [btnsx_dual id=”162084″]