Mongolia: al via la campagna governativa“Sane condizioni, per sani bambini”

Il 10 Dicembre 2010 e’ stata lanciata una campagna dal titolo “Sane condizioni per bambini sani” tra gli istituti residenziali del distretto di Bayanzurkh. Tale iniziativa e’ stata possibile grazie ad una collaborazione tra l’organizzazione internazionale “World Vision”, l’Ufficio del Governatore e l’Ufficio della Salute del distretto di Bayanzurkh.
Obbiettivo della campagna era l’elaborazione e la diffusione delle linee guida per la realizzazione di un piano di attività per migliorare le condizioni di salute dei bambini, tramite rimedi per prevenire le malattie secondo la medicina tradizionale, indicazioni riguardo un adeguato apporto calorico per l’alimentazione dei bambini e infine suggerimenti sulla profilassi per la disinfestazione negli ambienti degli istituti.
Alla campagna di sensibilizzazione e’ seguita una serie di incontri informativi più specifici dal titolo “I diritti dei bambini”.
Durante le sessioni si è affrontata la questione delle prospettive future riguardo ai diritti dei bambini e alla loro difesa in Mongolia e nella Capitale, la partecipazione dei bambini alle decisioni che coinvolgono la loro vita la loro educazione.
E’ stato un momento di confronto e di riflessione utile e ben accolto tra tutti i maggiori operatori coinvolti nella cura dei bambini abbandonati.