Nasce FARIS: 35 anni di esperienza a servizio della famiglia e dei bambini in difficoltà familiare

FARIS – Family Relationship International School, un centro d’eccellenza a disposizione delle famiglie, degli operatori del sociale, delle aziende e della comunità tutta. L’intervista a Diego Moretti, Coordinatore Didattico FARIS. 

La famiglia, le sue relazioni, rappresentano il cuore della nostra vita e il fondamento della nostra società. Al giorno d’oggi, si avverte sempre di più la necessità di essere formati, consigliati ed accompagnati ad affrontare le molteplici situazioni che possono coinvolgere i rapporti familiari nei diversi ambiti della vita.

Proprio per far fronte a questa urgenza, Ai.Bi. ha deciso di dare vita a FARIS – Family Relationship International School, un centro d’eccellenza dove l’esperienza di oltre 30 anni maturata sui temi dell’adozione, affido familiare e gestione dell’accoglienza è messa a disposizione delle famiglie, degli operatori del sociale, delle aziende e della comunità tutta.

Aibinews ha intervistato Diego Moretti, coordinatore didattico Faris per conoscere in maniera più approfondita quali saranno le aree di intervento di Faris e quali i beneficiari dei suoi servizi.

I beneficiari delle attività di Faris saranno tutte quelle persone interessate alle tematiche dell’adozione internazionale, dell’affido familiare e della famiglia a 360 gradi, siano esse coppie, singoli, genitori o operatori del sociale – spiega Diego Moretti.

Le aree di intervento toccate dalla scuola, sono infatti, davvero molteplici:

L’area dedicata all’adozione internazionale è finalizzata alla formazione, accompagnamento ed alla consulenza delle coppie che si avvicinano al mondo dell’adozione internazionale e al  sostegno di chi viva le criticità che possono emergere nel corso degli anni, siano essi genitori o figli, mentre quella  dedicata all’ affido familiare è riservata alla formazione, all’accompagnamento ed alla consulenza di chi desideri accogliere temporaneamente un minore in difficoltà familiare – sottolinea il coordinatore didattico di Faris- Un settore specifico sarà poi rivolto al rapporto tra genitori e figli nelle diverse fasi della vita, grazie anche alla presenza di counselor, psicologi e pedagogisti.

Dedichiamo inoltre importanza alla formazione degli operatori del sociale che svolgono la propria attività nel campo dell’adozione, dell’affido familiare, della tutela in ambito minorile e nelle relazioni familiari – continua- I corsi sono rivolti in particolare  a studenti universitari in scienze sociali (es. Scienze dell’Educazione, Servizio sociale e Psicologia) e operatori del settore (educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti).

Ma non basta, perché  Faris si rivolge anche a  Scuole, Servizi Sociali, Enti territoriali e aziende, realizzando corsi di formazione e di aggiornamento pensati a loro beneficio:  “Per queste ultime, infatti elaboriamo in particolare pacchetti di welfare che possano soddisfare le esigenze aziendali e del personale in carico”.

Maggiori informazioni sui corsi di FARIS – Family Relationship International School  è possibile trovarli sul sito:  https://www.fondazioneaibi.it/faris/