Natale 2020 versus Natale 2021: come l’adozione ha cambiato la nostra famiglia

Questo Natale, siamo certi che il regalo più grande per Marcus, non sia stato quello scartato sotto l’albero, o quello portato da Babbo Natale ma l’amore che la nostra gioiosa famiglia sta oggi vivendo insieme!

 Durante le feste natalizie, gli operatori di Ai.Bi. sono stati contattati da una cara famiglia adottiva, che ha raccontato loro come stava trascorrendo il Natale con il loro amatissimo figlio Marcus (nome di fantasia).

Solo lo scorso anno, infatti, proprio in questo periodo, gli allora “neo” genitori adottivi, stavano tornando in Italia, dal Paese d’origine di Marcus, per iniziare una meravigliosa vita a tre, ma il viaggio era stato tutt’altro che piacevole. Marcus, infatti era risultato positivo al Covid, poco prima di salire sull’aereo.

Adozione: un Natale 2020 da dimenticare

L’esperienza infernale del 2020, che doveva essere invece per la famiglia colma di gioia per il ritorno a casa con il proprio bambino, li aveva provati tantissimo, quindi “le feste del Natale” un anno fa, sono state vissute e, ora ricordate, solo come trambusto, caos totale, disorganizzazione e panico.

Addirittura, sbarcati in Italia, vista la positività del figlio, i genitori hanno dovuto attenersi alle procedure sanitarie che prevedevano il ritorno a casa in ambulanza, con un genitore dentro e l’altro in un taxi. “A ripensarci – raccontano gli operatori- sale ancora un brivido lungo la schiena!

Appena varcata la soglia di casa, altro che festeggiamenti: reclusione, mascherine per giorni e giorni, tamponi al bambino a cui devi spiegare, nella sua nuova lingua, cosa sta capitando, nel mondo fuori dall’orfanotrofio dove ha sempre vissuto. Certo non erano queste le prime esperienze che voleva vivere, con mamma e papà!

Un Natale 2021 di pace e serenità

Se lo scorso anno, quindi il Natale e i giorni di poco precedenti sono stati letteralmente da cancellare. Quest’anno, invece, dopo un anno intero vissuto in famiglia, l’atmosfera che ha circondato il Natale è stata completamente diversa.

La vita in famiglia ha mostrato al piccolo Marcus, che i suoi sogni, finalmente, si sono avverati. Che le richieste a Babbo Natale hanno avuto buon esito, perché la mamma e il papà tanto desiderati per anni sono arrivati per tenerlo stretto per sempre.

Natale 2021: un’atmosfera davvero magica

Durante i giorni che hanno preceduto le festività natalizie è stato tutto un lavorio per trovare le palline più belle per l’albero, disporre le luci in un modo… poi cambiare idea, poi aggiungere qualche altro addobbo… il clima è stato sereno, c’è stata più pace e calma intorno a questo nucleo “forte di un anno di vita insieme”. Certo il virus che l’anno scorso ha tanto provato questa famiglia e noi tutti, circola ancora, ma adesso lo si affronta in maniera differente.

La mamma dice che questo Natale, Marcus ha scritto la sua letterina a Babbo Natale, che le candele dell’Avvento, sono state accese di settimana in settimana e che il menù di Natale ha previsto cibi sia italiani che del Paese d’origine del piccolino. È stata una meravigliosa grande festa, ma siamo certi che il regalo più grande non sia stato quello scartato da Marcus sotto l’albero, o quello portato da Babbo Natale ma l’amore che la nostra gioiosa famiglia sta oggi vivendo tutti e tre felicemente insieme!

Per chi fosse interessato ad intraprendere il meraviglioso percorso dell’Adozione Internazionale o avere informazioni in merito QUI