Nepal: “A un passo dall’abbandono, ecco un SaD a salvarmi la vita”

ssd 1 nepal 200 volontariIl centro Paani di Amici dei Bambini in Nepal offre una moltitudine di servizi: attività educative e ricreative, alimentazione sana ed equilibrata, cure mediche e campagne di vaccinazione. Tutto questo per aiutare le famiglie in difficoltà a prendersi cura dei loro figli ed evitare così di cadere nel baratro dell’abbandono.

Una storia simbolo di quanto avviene al centro Paani è quella del piccolo Deepak. È un bambino di soli 2 anni, molto dolce e grazioso, arrivato presso la struttura poche settimane fa.

L’inizio non è stato facile, vista anche l’età del piccolo. Piangeva spesso, restava in disparte a osservare gli altri bambini e chiedeva sempre di poter stare con la sua mamma. Quest’ultima, però, non poteva trascorrere tutta la giornata con lui: la giovane donna, infatti, ha il gravoso compito di dover contribuire a mantenere la famiglia e per questo lavora molte ore al giorno.

Non avendo nessuno a cui lasciare suo figlio, decise di affidare il piccolo Deepak al centro Paani. E questa è stata la svolta nella vita di entrambi: dalla povertà, dall’impossibilità di prendersi cura del bambino, dall’anticamera dell’abbandono, si è passati a una situazione molto più tranquilla.

Grazie al Sostegno a Distanza, Deepak è stato inserito nelle attività del centro e ora si è ambientato davvero bene e si diverte un mondo con le operatrici e gli altri bambini. Anche sua madre ora può andare a lavorare e pensare al sostentamento della famiglia, sapendo che suo figlio si trova in un luogo sicuro, in cui riceve ogni giorno cibo nutriente e cure mediche gratuite. E in cui può crescere serenamente, sperando di non dover mai raccontare, un giorno, di essere stato abbandonato.

 

Deepak ha trovato qualcuno che ha deciso di aiutarlo a crescere come tutti i bambini avrebbero diritto a fare: con l’affetto della propria famiglia. Questo gesto d’amore si chiama Sostegno a Distanza e ci sono molti altri bambini per i quali il diritto alla felicità e al benessere, che solo una famiglia può assicurare, resta ancora un sogno. Per questo chiediamo a tutti di compiere un piccolo atto d’amore. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Nepal.