Nepal, contro l’abbandono c’è un’arma infallibile: il diritto allo studio

scuolaL’estrema povertà di una terra come il Nepal priva tanti, troppi bambini di un diritto fondamentale: quello allo studio. Quando questi bambini crescono e diventano genitori, di conseguenza, molto spesso non sono in grado di prendersi cura dei propri figli, anche dal punto di vista dell’assistenza negli studi. È in questo tipo di situazioni che il lavoro di prevenzione all’abbandono e di sostegno alle famiglie svolto da Amici dei Bambini assume un ruolo fondamentale.

Presso il centro Paani in Nepal, ad esempio, Ai.Bi. ha da qualche tempo avviato una serie di incontri per genitori di figli in età scolare. Al corso partecipano circa 35 tra papà e mamme con cui si affrontano temi come l’igiene, la salute e soprattutto un corretto approccio allo studio.

Molti di questi genitori, infatti, non avendo una propria esperienza personale come studenti, non riescono a comprendere quale sia il giusto modo di relazionarsi con i figli in ambito scolastico. Spesso infatti fanno troppa pressione sui loro bambini e ciò si ripercuote negativamente sul profitto di questi ultimi.

Nel corso degli incontri, l’assistente sociale e le educatrici di Ai.Bi. spiegano ai genitori dei bambini che frequentano il centro Paani come i piccoli studenti vadano seguiti e guidati nel loro percorso di apprendimento. Evitare eccessive pressioni, quindi, ma concentrarsi maggiormente sulle possibilità di comprensione dei concetti, sempre compatibilmente con gli stadi evolutivi del bambino. Mettere da parte la violenza e le punizioni troppo severe e seguire i propri figli sulla strada dell’apprendimento: una tappa fondamentale per essere protagonisti del futuro dei propri figli!

 

La prevenzione dell’abbandono è prima di tutto un fattore culturale. Nella missione di Ai.Bi. un posto fondamentale è occupato proprio dall’assistenza e dal sostegno alle famiglie più disagiate affinché non perdano mai di vista il bene dei propri figli. Se vuoi aiutarci nel nostro quotidiano impegno al fianco dell’infanzia più debole, attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Nepal.