Nepal. Per Sancha Maya il futuro è una ‘ricetta’ ben riuscita: grazie al sostegno a distanza ora può avviare un suo ‘fast food’

Sancha Maya, madre di Dipak e Pasang, due bambini beneficiari dell’adozione a distanza, proviene dal villaggio di Ramecchap, ubicato nella parte orientale del paese.

Da 4 anni è rimasta vedova, il marito Subba è deceduto per un problema al cuore, quando il figlio più piccolo, Pasang, aveva solo 3 settimane. Così Sancha Maya è rimasta da sola a crescere 5 figli.

Purtroppo oltre a questo, dopo la morte del marito si è trovata in una situazione difficile con la famiglia del marito, che la bistrattava e continuava a chiedere la restituzione di un prestito concessole per le cure mediche del marito.

Per questa ragione nel 2015 Sancha Maya ha deciso di lasciare il villaggio e trasferirsi a Kathmandu, nella speranza di poter garantire un futuro migliore ai propri figli.

Tuttavia le condizioni della famiglia non sono migliorate: al momento vivono in una piccola stanza nella zona di Arubari, e Sancha Maya sta lavorando come guardia in un sito di costruzioni dove guadagna appena 10,000 NPR al mese, insufficiente a mantenere tutti i figli, e per questa ragione è stata costretta a mandare 3 di loro presso case di famiglie nepalesi.

Per questa ragione Ai.Bi ha deciso di aiutare Sancha Maya e la sua famiglia proponendole un corso di cucina, e, fornendole un supporto concreto, sostenerla in modo da avviare una propria attività di fast food.

Il corso inizierà nelle prossime settimane e avrà una durata di 10 giorni e questo sarà l’inizio per Sancha per una nuova vita. Perché è anche e soprattutto indirizzando al lavoro, creando le basi, che Ai.Bi si schiera al fianco dei più deboli: donne e bambini fragili,.

In questo modo Sancha Maya potrà rinascere come donna e ricostruire la sua famiglia.

Tante sono le attività e i progetti che Ai.Bi porta avanti in Nepal come in tutti gli altri Paesi del mondo grazie al sostegno a distanza: senza questo, infatti, molte idee rimarrebbero solo tali quando invece c’è bisogno di azioni concrete. Proprio quell’aiuto concreto che tu puoi dare: visita la pagina dedicata alle attività del Nepal e contribuisci con una donazione libera.