Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque destinare il mio 5×1000 ad Ai.Bi.?

Buongiorno Ai.Bi.,

quest’anno non devo presentare la dichiarazione dei redditi e mi chiedevo se posso comunque scegliere di destinare il mio 5 per mille ad Amici dei Bambini. In passato, l’ho sempre fatto e anche quest’anno vorrei poter sostenere i bambini in difficoltà.

Mi aiutate a capire. A chi devo rivolgermi?

Grazie per l’informazione e per quanto fate per i bambini abbandonati,

Mario

Caro Mario,

innanzitutto la ringraziamo per il suo impegno al nostro fianco e la volontà di voler continuare a donare il suo 5xmille ad Ai.Bi.

Veniamo alla sua richiesta. Sì, anche quest’anno può apporre la tua firma solidale per destinare il suo 5×1000 dell’Irpef ad Ai.Bi. e sostenere i nostri progetti di accoglienza in Italia e nel mondo a favore dell’infanzia in difficoltà.

La scelta di destinare il 5×1000, infatti, è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730) ed è un’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non esprimi alcuna scelta il tuo 5 per mille rimarrà nelle casse dello Stato. Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD, anche se esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico Pf), come nel suo caso, possono effettuare le scelte per la destinazione del 5 per mille.

Farlo è semplicissimo! Può farlo direttamente avvalendosi del servizio telematico oppure può recarsi presso gli uffici postali, in banca o presso un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) e consegnare la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al suo modello CUD debitamente compilata, indicando come associazione di destinazione Amici dei Bambini e il nostro codice fiscale 92504680155.

La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:

·         la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”

·         l’anno cui la certificazione si riferisce

·         il proprio codice fiscale, il cognome e il nome

Donando il suo 5Xmille ad Ai.Bi., con un semplice gesto che non costa nulla contribuirà a regalare un po’ del calore di una famiglia a un bambino che ha bisogno, come tutti, dell’amore di una mamma e un papà per crescere e diventare un adulto sereno.

I fondi 5xmille raccolti negli anni da Amici dei Bambini sono stati utilizzati per sostenere: l’affido e le Case Famiglia; le comunità mamma-bambino e i Centri Servizi alla Famiglia; la prima accoglienza di famiglie migranti e minori stranieri non accompagnati; le attività culturali; l’istruzione di minori stranieri; l’implementazione e lo sviluppo delle attività di adozione internazionale in alcuni Paesi nei quali Ai.Bi. opera.

Per avere maggiori info clicchi qui.

Un caro saluto,

Ufficio stampa di Ai.Bi.