Nuove commissioni per le adozioni? Mi sembra una proposta tristemente all’italiana…

Ho letto l’intervista ad Anna Maria Colella. Quindi in soldoni: non c’è sufficiente fiducia nei servizi sociali perché possano valutare l’idoneità da soli (ma chi gli assistenti sociali chi li nomina? Siamo cosi scarsi in Italia che anche le istituzioni lo ammettono ufficialmente?). I tribunali sono oberati e il loro lavoro costa troppo. Istituiamo nuove commissioni, con la scusa che costerebbero meno, ma poi costeranno davvero di meno a conti fatti? Per fare un lavoro che negli altri Paesi viene svolto da chi? Mi sembra una proposta tristemente all’italiana, scusate…

Federica

 

COLELLAGentile Federica,

da tanti anni lavoro nella pubblica amministrazione, credo che il servizio pubblico debba garantire imparzialità e competenza; le risorse finanziarie e di personale sono purtroppo sempre più scarse, ma noi dobbiamo chiedere al governo, alle amministrazioni regionali e locali che gli interventi per il sostegno delle famiglie e dei minori vengano ottimizzati e ben organizzati.

Credo che oggi più che mai dobbiamo, enti pubblici e privati,sviluppare una rete di servizi di qualità, con personale altamente qualificato, per sostenere davvero famiglie e minori.

Le coppie vanno sostenute e accompagnate nel percorso adottivo,  non bisogna cercare supergenitori, ma genitori che possano con consapevolezza accogliere un bambino diverso da sé, con una propria storia e tanto bisogno di affetto.

La magistratura minorile in Italia in questi anni con forza ha operato per promuovere una cultura dei diritti dei bambini e con grande impegno e competenza ha svolto questo ruolo che in altri paesi europei è svolto dalla pubblica amministrazione.

Questa riforma va fatta al loro fianco, facendo sì che i tribunali minorili possano sempre più occuparsi di interventi giurisdizionali a tutela dei bambini in difficoltà, lasciando alle Commissioni regionali la valutazione dell’idoneità all’adozione delle coppie.

Anna Maria Colella

Direttore ARAI-Regione Piemonte