Papa Francesco riceve i presidenti delle Associazioni del Forum delle Famiglie: “La famiglia cristiana sia sempre accogliente e solidale”

All’incontro del Pontefice con i membri del Forum delle Associazioni Familiari erano presenti anche i vertici di Ai.Bi. con il Presidente Marco Griffini e la moglie Irene Bertuzzi (che hanno donato al Papa il libro sulla spiritualità della adozione “… ma Dio tace”) e la vicepresidente Cristina Riccardi

Certe emozioni rimangono impresse per sempre nella mente: non importano gli anni o la quantità di persone incontrate in una vita di impegni, anche istituzionali: quando ci si ritrova al cospetto del Papa, per di più un “rappresentanza” di tutte le famiglie, la gioia e la gratitudine si imprimono per sempre nel cuore e nei ricordi.
Nel caso dell’incontro di venerdì 2 dicembre, l’esperienza rimarrà anche nella storia di Ai.Bi., che era presente in Vaticano, all’incontro con Papa Francesco, con il Presidente Marco Griffini e la moglie Irene Bertuzzi, ovvero coloro che, ormai quasi 40 anni fa, fondarono l’Associazione. Nell’occasione, Griffini ha donato a Papa Francesco l’ultima copia della prima edizione del suo libro sulla spiritualità della adozione “… ma Dio tace” (del quale è in ristampa la seconda edizione, che chiunque può prenotare scrivendo una mail a shop@fondazioneaibi.it). All’udienza era presente anche Cristina Riccardi (foto sotto, © Vatican Media), vicepresidente di Ai.Bi. e vicepresidente del Forum delle Famiglie.

La testimonianza della “Gioia di essere famiglia”

Proprio quel Forum a cui l’udienza era dedicata e che, oltre al suo presidente Gigi De Palo e ad Ai.Bi., contava i vertici delle altre associazioni che ne fanno parte.
Tutti in rappresentanza delle famiglie cristiane “accoglienti e solidali”, come le ha definite Papa Francesco nel suo discorso (che nella sua interezza si può leggere QUI), apertosi con le significative parole di Bergoglio che ha ringraziato i presenti vedendo in loro “Una testimonianza della gioia di essere famiglia”.
Una gioia – ha proseguito il Papa – che non significa che “tutto va bene”, ma che “attraversa tutte queste situazioni [momenti felici e altri dolorosi … periodi più sereni e altri più difficili, a volte duri… n.d.r.] perché sta a un livello più profondo, e che viene proprio dall’essere famiglia, percepito come dono, con un senso intimo di gratitudine”.

La famiglia è chiamata ad essere un fattore di fraternità e di amicizia sociale

Parlando alle famiglie, dunque, Papa Francesco ha tenuto a legare il discorso anche a quello del “grave inverno demografico” che l’Italia sta vivendo, e per il quale ha esortato a reagire “con tutte le nostre forze, con il nostro lavoro, con le nostre idee per convincere”. Da questo punto di vista il Papa ha richiamato anche l’impegno politico del Forum delle Associazioni Familiari e incoraggiato a “stimolare una buona politica per le famiglie e con le famiglie”. Senza partire da una particolare ideologia, “ma sulla base della dottrina e della prassi sociale della Chiesa… Applicando il metodo del dialogo: dialogare con tutte le istituzioni responsabili delle politiche familiari, non per fare gli interessi di una parte, di una categoria, ma ricercando il bene comune”.
Questo aspetto “politico” è complementare al primo, perché “Una famiglia cristiana non può mai chiudersi nel proprio guscio; non può dire: stiamo bene noi, gli altri si arrangino. La famiglia cristiana – ma direi ogni famiglia fondata sull’amore – è aperta e attenta a ciò che accade fuori di casa, cerca di essere accogliente e solidale, a partire dalle situazioni di vicinato, di condominio, di quartiere, fino a quelle a livello sociale più ampio, come pure di altri Paesi e altri continenti. La famiglia è chiamata ad essere un fattore di fraternità e di amicizia sociale, radicata in un territorio e nello stesso tempo aperta al mondo”.
Parole che hanno colpito e commosso, specie chi cerca di metterle in pratica nell’attività di tutti i giorni, tanto all’interno del Forum delle Famiglie quanto nelle Associazioni che ne sono parte, come Ai.Bi. lo è, fieramente, da anni.

(foto © Vatican Media)