Perù: al fianco di coloro che hanno subito violenze in famiglia

Una delle attività del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers de Lima Sur” finanziato dal Fondo Italo Peruano è indirizzata specificatamente ad offrire  un servizio di attenzione psicologica e sociale ad adolescenti istituzionalizzati nonché giovani care leavers che hanno sofferto o soffrono di violenza familiare, fisica e/o sessuale.

La violenza famigliare è un problema che ogni giorno colpisce più persone in Perù. Nel 2007 solo a Lima Metropolitana  30,788 persone hanno ricevuto delle cure nei diversi centri di attenzione del Ministero della Donna dopo avere sofferto qualche maltrattamento fisico oppure sessuale. Il 90% dei casi si riferisce a maltrattamento fisico e/o psicologico mentre il 10% si riferisce a violenza sessuale. Inoltre, su dieci persone che dichiarano di essere vittime di qualche tipo di violenza, uno è maschio e nove sono femmine.

In un ambiente confidenziale e sicuro i beneficiari del progetto narrano alla nostra equipe le loro storie. L’obiettivo della nostra equipe è quello di rompere “il circolo di violenza” che si è venuto a creare, lavorando con tutti coloro che sono coinvolti nel problema ed individuare una soluzione la più completa possibile.