Perù: al via il primo modulo del corso “Training for Trainers”

Lo scorso 21 luglio, all’interno del progetto “Ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina” finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, è stato effettuato a Lima il primo incontro del corso “Training for Trainers” organizzato da Amici dei Bambini e dall’Associazione Familias Fuertes.

L’obiettivo del corso è quello di impartire una formazione su temi come l’abbandono infantile e l’adozione in Perù a giudici, psicologi, assistenti sociali e avvocati. Si cerca di creare con lo stesso uno spazio di riflessione e di dialogo intorno a questioni come l’abbandono, l’istituzionalizzazione e l’adozione.

L’incontro ha avuto un vero successo e le valutazioni da parte dei partecipanti sono state molto positive ed hanno promosso il corso a pieni voti! L’incontro ha visto anche la partecipazione di rappresentanti della SNA – Segreteria Nazionale di Adozioni, dell’INABIF – Programma Integrale Nazionale per il Benessere Familiare (Unità Gerenziale di Indagine Tutelare e Unità Gerenziale di Protezione Integrale), della Corte Superiore di Lima e dell’Albo di Psicologi del Perù.

I principali temi trattati durante l’incontro sono stati: il concetto di famiglia, il vincolo affettivo, le necessità primarie del bambino e i danni dell’istituzionalizzazione. I relatori sono stati davvero eccellenti: hanno saputo trattare le tematiche del corso con chiarezza e sono stati in grado di coinvolgere la platea. Anche la collaborazione con il partner di quest’attività è stata ottima: l’associazione Familias Fuertes é andata oltre le aspettative dimostrandosi all’altezza della situazione.