Perù, Ariadna: “Senza di voi sarei qui a raccontarvi un altro abbandono”

5.- Non lasciamoli soliUna frase diffusa, quasi un luogo comune, dice che i bambini sono tutti belli. E questo vale ancora di più se si guarda bene la piccola Ariadna. È una bambina di 9 anni, assistita dal centro Posada de Belén in Perù, e nei suoi occhi si vede chiaramente la consapevolezza, da parte sua, di aver trovato qualcuno senza il cui aiuto la vita di ogni giorno non sarebbe la stessa. Sarebbe molto più difficile, forse drammatica. È grazie al sostegno offerto da Amici dei Bambini, infatti, che Ariadna può frequentare la scuola e permettere ai suoi genitori di lavorare tranquillamente, senza finire preda della disperazione che troppo spesso porta un padre e una madre a non riuscire a prendersi cura dei propri figli e quindi ad abbandonarli.

Ariadna, che frequenta il centro Posada de Belén insieme alla sua sorella maggiore Ayeleen, ha capito di essersi salvata dall’abbandono, che in alcuni momenti della sua vita sembrava essere davvero il suo destino più probabile.

Da quando i loro genitori hanno “incontrato” Ai.Bi., possono impegnare la propria giornata nel lavoro, cercando di mettere da parte i soldi necessari per dare da mangiare alla famiglia. Alla formazione e all’istruzione di Ariadna e di Ayeleen pensa Ai.Bi., tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Senza questo sostegno, la loro vita sarebbe molto più complicata, priva di qualsiasi sollievo. Da genitori amorevoli quali sono, non vorrebbero mai che le proprie figlie finissero in un istituto. Accompagnando le due bambine al centro, invece, sanno bene che Ariadna e Ayeleen sono in buone mani per tutta la giornata e, quando ogni sera tornano a riprenderle, le trovano sempre con il sorriso. Ariadna, in particolare, è molto felice di poter stare sempre accanto a sua sorella maggiore, che per lei è una sorta di guida e di punto di riferimento. Ma il momento più bello arriva nel tardo pomeriggio, quando vediamo la famiglia al completo tornare verso casa dopo una lunga giornata di lavoro e di scuola. È in quell’attimo che dagli occhi di Ariadna traspare un “grazie” così grande che le parole non potrebbero mai esprimere.

Aiutiamo Ariadna e tutti gli altri bambini dei nostri centri in Perù a non perdere la possibilità di sapere sempre cos’è l’affetto di un papà e di una mamma. Con un piccolo contributo faremo in modo che queste famiglie vincano sempre la loro sfida all’abbandono. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Perù.