Perù, “Avete salvato nostro figlio!”

Perù 2

Carlos è un bambino di 10 anni che, nel suo percorso educativo e di crescita, viene seguito dalla casa hogar Posada de Belén, sostenuta da Amici dei Bambini a Lima, capitale del Perù.

Ha una forte passione per le arti, in particolare per il disegno e il cucito. è davvero bravo a creare delle belle immagini con un po’ di filo e un’adeguata spilla.

Carlos torna sempre puntuale da scuola alle 3 del pomeriggio, pranza insieme ai suoi compagni e si mette a fare i compiti che gli hanno assegnato i professori. è da dire che i suoi docenti sono molto contenti per il suo rendimento scolastico. Quando finisce di studiare, cioè verso le 6 del pomeriggio, i suoi genitori vengono a prenderlo e lo riaccompagnano a casa dopo aver superato un’altra dura giornata di lavoro.

La mamma e il papà di Carlos sono molto grati dell’aiuto che ricevono da parte della struttura, grazie ai sostenitori a distanza. “Senza di loro non sapremmo cosa fare– dicono – . Gli educatori del Posada de Belén e i sostenitori a distanza sono gli angeli che hanno dato un’alternativa alle nostre vite. Noi lavoriamo per Carlos, ma non possiamo lasciarlo solo a casa durante le ore in cui non ci siamo”. “Se non ci fosse stato il Posada de Belén, che fine avrebbe fatto nostro figlio? Ci saremo visti costretti a lasciarlo in un istituto chiuso durante tutta la settimana….” dichiara il padre di Carlos.

È da un paio di anni che Carlos frequenta il centro e pensa sempre a tutto l’appoggio che riceve da parte degli operatori e volontari della casa hogar  e dei suoi sostenitori che lo aiutano da lontano: a tutti loro il ragazzino si è affezionato tantissimo. Sono gli amici che avrò per sempre dice Carlos con un sorriso enorme tracciato sul viso.

Come Amici dei Bambini il nostro obiettivo è quello di integrare le attività che offre il Posada de Belén grazie al nostro progetto “Sui sentieri della famiglia” dotato di attività di consulenza psicologica e legale per i minori e per i loro genitori.

 

Ti invitiamo ad accompagnarci in questa bellissima avventura attivando un Sostegno a Distanza e diventando parte della vita dei nostri amici. Vieni con noi a fare la differenza! Attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Ai.Bi. in Perù e cambia la vita di tanti bambini che, altrimenti, si vedrebbero negati i più importanti diritti dell’infanzia!