Perù: continuano gli incontri condotti da minori già usciti dall’istituto

Nell’ambito del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers de Lima Sur” finanziato dal Fondo Italo Peruano, lo scorso 17 settembre si è svolto un nuovo incontro del corso “Charlas de preparación para la vida fuera del hogar” presso l’Associazione Juan Pablo Magno di Lurín (Lima).

Attraverso questi incontri si cerca di coinvolgere coloro che sono già usciti dall’istituto con il processo di uscita dei beneficiari che si trovano ancora in istituto e che entro poco dovranno andarsene. È molto importante che nel momento di uscire dall’istituto, momento critico in cui il giovane lascia l’istituto ed entra in modo traumatico nella società con appoggio scarso o nullo da parte della sua famiglia biologica, il beneficiario sia adeguatamente preparato sia da specialisti (psicologi, assistenti sociali) che da coloro che hanno già avuto un vissuto simile.

È così che in occasione di questi incontri i giovani care leavers hanno l’opportunità di condividere le loro esperienze con i compagni che entro poco lascieranno la struttura e di parlare con loro su come è stato questo processo, che all’inizio si vedeva scuro e assai difficile.

Si prevede tenere due volte al mese questi incontri a favore di 30 adolescenti istituzionalizzati, 18 femmine e 12 maschi.