Perù: finisce corso preadottivo

Condividere l’esperienza dell’adozione e dell’accoglienza è sicuramente uno dei primi passi per sensibilizzare la gente ad accogliere un bambino abbandonato e donargli la possibilità di crescere al fianco di un papà e di una mamma.

E’ con queste premesse che si è svolto il corso preadottivo organizzato in collaborazione con l’Asociación Familias Fuertes nell’ambito del progetto Famiglia e adolescenza, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Domenica 15 maggio è stato tenuto un incontro speciale per mettere a confronto i dubbi delle potenziali coppie adottive con quelli delle coppie che hanno già adottato e che fanno parte dell’Asociación Semillas de amor (“Semi d’amore”), associazione costituita con la collaborazione di Amici dei Bambini nell’ambito di un nostro progetto precedente.

L’incontro è stato positivo ed ha affrontato temi quali l’età dei bambini, i tempi di adattamento della famiglia e la rivelazione al bambino dell’evento adottivo.

Il corso preadottivo in questi mesi è riuscito a raggiungere un buon livello di partecipazione delle coppie ed ha migliorato il livello di conoscenza e consapevolezza dei partecipanti.