Perù: il progetto “Luz en el camino” e le sue attività

È appena cominciato il 2011 e il progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers de Lima Sur finanzito dal Fondo Italo Peruano ha ripreso alcune delle sue attività avviate l’anno scorso nonché ha iniziato ad implementare altre prefissate per questo secondo anno di progetto.

In questo senso si sono riprese attività quali le Charlas sobre la vida fuera dell’hogar, la Escuela de padres e i Talleres sui diritti umani. Oltre a questo la nostra equipe di professionisti continua ad offrire servizi di attenzione psicologica, sociale, legale e vocazionale  favore di tutti gli adolescenti istituzionalizzati e giovani care leavers .

Il nostro partner di progetto, l’Asociación de Comunicadores Sociales Calandria porta avanti attività quali la realizzazione di un Manuale di informazioni utili per gli adolescenti che stanno per uscire dall’istituto nonché l’implementazione di un blog che poi diventerà un website. Attraverso di esso si intende di diffondere le attività del progetto e stabilire uno spazio di comunicazione tra i beneficiari in cui possano socializzare le loro storie di vita e aspettative sui temi che condividono come gruppo.

Infine, e tra le attività che verranno avviate ci sono la realizzazione di Gruppi di mutuo aiuto, l’Elaborazione di proposte per migliorare la vita della casa hogar Juan Pablo Magno e la Costituzione della prima associazione di giovani care leavers del Perú, la più ambiziosa di tutte le attività di questo progetto.

A riguardo vi terremo aggiornati nei prossimi mesi.