Perù: imparare a gestire le proprie emozioni

Lo scorso 16 ottobre si è svolto nell’ambito del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers de Lima Sur” finanziato dal Fondo Italo Peruano un nuovo incontro del corso di Life Skills dal titolo “Gestione delle emozioni”. Come sempre, l’incontro ha avuto luogo presso il Centro Servizi di Ai.Bi. a Villa El Salvador, distretto a sud di Lima.

All’ incontro hanno partecipato 22 adolescenti istituzionalizzati e giovani care leavers dell’istituto Juan Pablo Magno di Lurín. Focus specifico del training sono stati imparare a riconoscere ed individuare le emozioni e i pensieri, e l’importanza di saperle gestire per avere una vita in armonia con se stessi e con gli altri.

Dai pareri dei giovani raccolti dalla nostra equipe l´incontro è stato molto apprezzato. In particolare, i giovani hanno capito l’importanza del corso per facilitare la propria capacità di autoanalisi e per imparare a controllare le proprie reazioni ed evitare che esse producano conseguenze negative.

Entro la fine del mese di ottobre si concluderá il primo ciclo di 8 incontri. Il corso verrà replicato una volta all’anno anche nei prossimi due anni di progetto.