Perù: l’importanza dell’impiego!

Alla fine del mese di settembre, nell’ambito del progetto “Famiglia e adolescenza: Ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina” finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, si è svolto nel Centro Servizi di Ai.Bi. a Lima un incontro informativo a favore dei beneficiari di progetto che si trovano nei due istituti accolti presso gli istituti Asocación Ciudad de los Niños e l’Asociación Juan Pablo Magno.

L’incontro informativo, dal titolo “L’impiego”, è stato condotto dalla nostra equipe di progetto con l’obiettivo di dare a tutti i giovani partecipanti alcuni consigli preliminari per ottenere un buon lavoro e per mantenerlo con successo. La nostra equipe ha dato loro anche una serie di consigli sul come affrontare un colloquio di lavoro, su come elaborare il Curriculum Vitae e su cosa dire e dimostrare nelle diverse tappe del processo di selezione (durante le prove psicologiche, di capacità sociale, etc.).

Gli adolescenti hanno mostrato interesse per la durata dell’intero incontro; la gran parte di loro, a breve, uscirà dagli istituti e sarà “costretto” ad affrontare la vita; ed il lavoro nella vita ha un ruolo fondamentale e la sua importanza deve essere compresa il prima possibile.