Perù, “Sono stato costretto a diventare uomo a 10 anni”

DIGITAL CAMERAAl centro Juan Pablo Magno, nella zona sud della capitale peruviana Lima, si intrecciano le storie di decine di minori abbandonati o in condizioni di disagio. Tra queste, una delle più significative è quella di Josè.

Il ragazzo è un tredicenne che frequenta il centro da 3 anni. Non vede suo padre da quando aveva solo 5 anni e non sa neppure dove sia. Nonostante questo continua a credere e a sperare che un giorno tornerà. Dopo la sua partenza, è rimasto solo con sua madre che, dovendo mantenere tutta la famiglia, è stata da subito costretta a lavorare per molte ore al giorno. Aveva ben 4 bocche da sfamare: oltre alla sua e a quella di Josè, anche quelle delle due sorelline più piccole del nostro amico. Purtroppo però, ciò che la donna guadagna non è sufficiente per soddisfare le esigenze della famiglia. Così la madre di Josè si è vista costretta a prendere la più dolorosa delle decisioni: affidare il suo figlio più grande a un istituto e provare a tenere con sé le due bambine.

José, sorprendentemente, ha accettato questa scelta senza porre domande: sembrava convinto anche lui che, essendo ormai “l’uomo di casa”, avrebbe dovuto fare qualche sacrificio per la sua famiglia.

Fin da quel primo momento, quando il nostro amico aveva solo 10 anni, Josè ha dimostrato grande maturità e senso di responsabilità. Qualità che non ha mai perso, tant’è che ancora oggi i suoi insegnanti e tutto il personale del centro, compresi naturalmente gli operatori di Amici dei Bambini, sono fieri di lui.

In più, Josè ha maturato una grande fede in Dio, ama riflettere e impegnarsi sempre per fare il meglio sia per sé che per gli altri. Il mondo è in debito con lui e noi di Ai.Bi. speriamo che qualcuno voglia seguire l’esempio di un ragazzino così giovane e già così maturo, facendo, come lui, un gesto di solidarietà. Un gesto semplice che ha un solo nome: Sostegno a Distanza!

 

Come José, ci sono tanti altri bambini in attesa di risposte. Quelle risposte che si chiamano affetto e amore e che per tanti, troppi minori restano solo un sogno o un lontano ricordo. Hanno bisogno di noi. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Perù.