Perù: un’opportunità per potenziare il senso di autonomia

Lo scorso 27 gennaio si è svolto presso il Centro Servizi di Ai.Bi. un nuovo incontro dei gruppi di mutuo aiuto, organizzato da una delle psicologhe della nostra equipe del progetto “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Hanno partecipato i ragazzi delle associazioni Juan Pablo Magno e Ciudad de los niños, con cui è stato trattato il tema “Autonomia e presa di decisioni”. Nel tentativo di ottenere il coinvolgimento pieno dei partecipanti, la metodologia utilizzata dal nostro staff è stata tanto espositiva quanto partecipativa.

È stata sottolineata l’importanza di saper prendere le decisioni in accordo con i propri interessi, a seconda delle possibilità reali di cui ognuno dispone e senza andare a pregiudicare gli altri.

Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno condiviso assieme a noi un piccolo snack, opportunità per rafforzare i rapporti tra di loro e con la nostra equipe.