Più di 1000 migranti sbarcati nel fine settimana: anche 64 minori e un neonato

neonato sbarcatoCon il ritorno del sole e del mare calmo sono ripresi gli sbarchi di profughi a Lampedusa. Nell’ultimo fine settimana, dalle prime ore di venerdì 14 alla mattina di lunedì 17, sono  1.069 le persone giunte sulle coste dell’isola siciliana a bordo di imbarcazioni precarie. Tra loro anche 64 minori e un neonato.

L’ultimo sbarco ha visto protagonisti 260 migranti, tra cui 35 minori e il neonato, soccorsi a 130 miglia a sud di Lampedusa dalle motovedette della capitaneria di porto che hanno permesso il trasbordo dei profughi sulla nave militare Aliseo. Trasbordo effettuato nel porto di Lampedusa e non, come avviene di solito, direttamente in mare.  Tutti i 260 migranti verranno ora trasferiti al Centro di Primo Soccorso e Accoglienza di Pozzallo, nel ragusano.

La serie di arrivi dell’ultimo fine settimana era iniziato venerdì con l’avvistamento, da parte di un elicottero Eh101 della Marina Militate, di un gommone con a bordo circa 70 migranti a 105 miglia a sud di Lampedusa. In loro soccorso è intervenuta la fregata Espero che, “constatata la scarsa galleggiabilità e il sovrannumero di persone a bordo, tutte prive di dotazioni di sicurezza”, ha dichiarato la situazione di emergenza.

 

Fonte: la Repubblica

(Foto: Mauro Buccarello)