Possiamo attivare con Ai.Bi. un sostegno a distanza a nome di un gruppo di ragazzi di un centro estivo?

Gentilissimi,

anche quest’anno volge al termine la nostra esperienza di educatori volontari in un centro estivo dell’oratorio della nostra città. Oltre ad attività ricreative, momenti di animazione e laboratori di manualità quest’anno con i bambini delle medie abbiamo affrontato argomenti di attualità, soffermandoci sulla situazione di adolescenti, come loro,  nati in realtà più sfortunate dove anche solo mangiare e andare a scuola non è scontato.

Così insieme ai ragazzi e alle loro famiglie abbiamo deciso di dare un significato a quest’esperienza dandole concretezza e continuità nel tempo attivando un sostegno a distanza a favore di bambini più vulnerabili. E’possibile attivare il sostegno a distanza a nome del gruppo del centro estivo “Coccinelle”?

Grazie,

Maria Grazia


Gentile Grazia ,

grazie di cuore per la vostra bellissima idea e per la solidarietà che tutti insieme, siete pronti a donare ai bambini meno fortunati.

Innanzitutto vi confermo che con Amici dei Bambini c’è la possibilità di attivare sia un Sostegno a Distanza che un’ Adozione a Distanza anche in gruppo, nel vostro caso il sostenitore sarebbe il gruppo del Centro Estivo “Le Coccinelle”.

Ci preme specificare, che con il Sostegno a Distanza,  non sosterreste un bambino specifico, ma un’intera comunità mentre con l’ Adozione a Distanza avreste invece la possibilità di creare un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino.

Ai.Bi. è presente in Africa, Est Europa, Asia e America Latina, con progetti volti a tutelare i minori, a garantire il loro diritto di vivere in famiglia e prevenire l’abbandono sostenendo le famiglie in difficoltà economica.  Crediamo sia fondamentale garantire loro il diritto all’istruzione ed ad un’alimentazione adeguata, oltre che l’accesso a cure mediche e visite specialistiche. Il contributo richiesto per un sostegno a distanza è di 25 euro mensili, per un sostegno personalizzato invece è richiesto un contributo di 50 euro.

La scelta tra l’uno e l’altro spetta unicamente a voi, così come anche la scelta tra i diversi Paesi e progetti, che potrete consultare liberamente sul nostro sito.

Sicuramente potrete mandare una lettera e una foto di gruppo e credo sarà bello per voi conservare una fotografia del progetto e dei bambini sostenuti!

Grazie ancora per vostra disponibilità!

Staff Ai.Bi.