Morto Joseph Ratzinger, Papa Emerito Benedetto XVI – AGGIORNAMENTO

Nella mattina del 31 gennaio 2022 è morto Joseph Ratzinger, Papa dal 19 aprile 2005 fino alla rinuncia al soglio pontificio del 28 febbraio 2013. Da allora aveva vissuto come Papa emerito nel monastero Mater Ecclesiae – AGGIORNAMENTO

31/12 – h. 13.20 – Morto Joseph Ratzinger 

Dopo diversi giorni in cui le sue condizioni di salute si erano aggravate, nella mattinata del 31 gennaio 2022 (precisamente alle 9.34, come riportato dalla Sala Stampa vaticana) è morto all’età di 95 anni Joseph Ratzinger, 265° Papa della Chiesa Cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quando rinunciò ufficialmente al soglio pontificio diventando, da allora, papa-emerito.
Questa la nota ufficiale del direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni diffusa in mattinata: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

29/12 – h. 13.20 – Secondo fonti non ufficiali Benedetto VXI sarebbe “entrato in agonia” 

Dopo le notizie di ieri sull’aggravarsi dello stato di salute del Papa emerito Joseph Ratzinger, nella mattina di giovedì 29 dicembre le fonti ufficiali del Vaticano hanno rilasciato una dichiarazione in cui sottolineano come le condizioni siano molto gravi ma stabili. Il Papa emerito avrebbe passato la notte sotto un costante controllo medico che è proseguito nel corso delle ore successive.
Verso mezzogiorno, però, secondo una fonte non ufficiale, le condizioni di Benedetto si sarebbero aggravate, tanto da far entrare Ratzinger in agonia. Aggiornamenti ufficiali non ce ne sono stati, al momento, ma la situazione è in costante evoluzione e, purtroppo, la sensazione diffusa è che ci siano sempre meno speranze di una ripresa.

29/12 – h. 8.00 – Una preghiera per il papa emerito Benedetto, molto malato

“Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”. È con queste parole che Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre ha chiesto ai fedeli una “preghiera speciale” per Benedetto XVI, certificando, così, le voci che da qualche giorno parlavano di difficili condizione di salute per il Papa emerito.

Il papa emerito Joseph Ratzinger è “molto malato”

La conferma è arrivata poco dopo dalle parole del direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni che, come riporta Ansa, ha comunicato ai giornalisti questo messaggio: “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.
Considerato il grande riserbo che ha sempre circondato le notizie sulle condizioni di salute di Joseph Ratzinger, l’uscita pubblica così esplicita di Bergoglio viene considerata da molti come un segnale preoccupante che la situazione si sia aggravata nelle ultime ore. Già prima di Natale – secondo la ricostruzione di Ansa – il papa emerito aveva accusato dei problemi respiratori, tanto che per lui era stata celebrata una messa natalizia nella cappellina del’ex monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger si è stabilito da quando ha definitivamente rinunciato al soglio pontificio nel febbraio del 2013.
Subito dopo l’annuncio del Papa e la conferma della Sala stampa, da tutto il mondo, in particolare su Twitter, si sono moltiplicati i messaggi dei fedeli. Ma sicuramente ancora di più, nel silenzio delle coscienze, sono state le preghiere dei tanti a cui si uniscono quelle di Ai.Bi.

(immagine in apertura WDKrause, da Wikicommons)