Progetto “La rete dell’accoglienza”: al via il corso di formazione

brasileQuesta settimana é iniziato il corso di formazione per attori del sistema di garanzia dei minori di Itabuna e Ilhéus, promosso da Ai.Bi. in collaborazione con l’universitá statale di Sata Cruz de Cabralia – UESC, previsto all’interno del progetto La rete dell’Accoglienza, finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali.

Il corso é stato aperto da Margareth Vitória de Castro, assistente sociale del Tribunale dei Minori di Ilhéus che ha parlato del ruolo del perito all’interno del processo per la definizione della situazione dei minori in situazione di accoglimento istituzionale.

Il primo modulo del corso é continuato per tutta la settimana con esposizioni:

– del Dott. Marcos Bandeira, giudice titolare del tribunale dei minori di Itabuna che ha trattato aspetti della legislazione internazionale e nazionale in materia di protezione all’infanzia: dichiarazione universale dei diritti del minore, convenzione internazionale dei diritti del minore, statuto del minore, piano nazionale di promozione della convivenza famigliare e comunitaria.

– dell’assistente sociale e docente Àurea Silva Oliveira che ha spiegato gli strumenti necessari per raccogliere, sistematizzare e analizzare i dati necessari per valutare la situazione dei minori: visita domiciliare, anamnesi, relzione psicosociale, piano individuale di attendimento, attendimento di gruppo e analisi dei dati come strumento di qualificazione dei servizi prestati dalle istituzioni e dalla rete di protezione.

Al corso partecipano 40 rappresentanti di servizi sociali dei comuni di Itabuna e Ilhéus, psicologi, assistenti sociali e educatori che lavorano in istituti, centri comunitari e altre realtá di tutela dei minori nei due municipi. Partecipano anche 03 rappresentanti del sistema di protezione di Senhor do Bonfim – Jaguarari e Campo Formoso.

La partecipazione é stata molto buona, cosí come la qualitá delle aule preparate dai formatori.

Il secondo modulo sará tra il 20 e il 24 di maggio.