Proroga. C’è tempo fino al 31 marzo per spendere il Bonus Terme

Il Governo ha deciso la proroga del Bonus Terme: per chi ne ha già fatto richiesta, il contributo alle spese per trattamenti termali potrà essere utilizzato fino al 31 marzo 2022

Il Bonus Terme è tra gli incentivi introdotti nel 2021 dal Governo per sostenere i diversi settori messi più in difficoltà dalla pandemia. La misura non è stata confermata per il 2022, ma con il decreto Sostegni Ter è stata prorogata al 31 marzo la scadenza del bonus. La decisione vale solo per chi ne ha già fatta richiesta (non sono stati riaperti i termini per presentare nuove domande) e ha già ottenuto il sostegno che, ricordiamo, può arrivare fino a 200 euro a persona come sostegno per le spese sostenute per trattamenti termali.

Proroga Bonus Terme, ma va speso solo nei centri accreditati

Il bonus terme non era legato al reddito e non è legato a trattamenti termali per i quali serve la prescrizione medica. Unico obbligo è quello di rivolgersi a un centro termale che si è accreditato nei mesi scorsi sul sito di Invitalia, dove tutti possono consultare l’elenco dei centri presenti in tutta Italia, seppure con non poche differenze di numeri tra le diverse regioni.
Una volta effettuata la prenotazione, saranno poi i centri stessi, al momento del pagamento, a scalare dall’ammontare delle spese sostenuto fino a 200 euro. Se il costo dei trattamenti dovesse essere superiore, chiaramente la differenza rimane a carico degli utenti. Dal bonus sono esclusi eventuali servizi di alloggio e ristorazione.

Proroga Bonus Terme al 31 marzo per dar modo a tutti di usufruirne

La proroga è stata pensata vista l’incidenza della variante Omicron che ha fermato una volta ancora gli spostamenti e i viaggi di chi, magari, li aveva programmati prima dello scoppio della quarta ondata. Come successo per altri incentivi, infatti, le richieste del bonus sono state finora ben superiori a quanti poi siano stati effettivamente spesi presso le strutture. Prorogando i termini fino al 31 marzo l’obiettivo è di dar modo anche a chi ha dovuto rinunciare, perché malato o anche solo per ragioni di sicurezza, di ri-prenotare presso una struttura e utilizzare il proprio bouns terme.