Quali sono i beni che posso lasciare in eredità ad una associazione di volontariato?

Buongiorno mi chiamo Flora e vorrei innanzitutto ringraziarvi per il vostro lavoro a favore dei bambini abbandonati. Sono una vostra sostenitrice da molti anni e apprezzo veramente tanto il vostro lavoro.

Vi scrivo per chiedervi un’informazione riguardo un possibile lascito testamentario.

Quali sono i beni che si possono lasciare in eredità ad una realtà come la vostra e quali invece non sono ritenuti “idonei”’?

Grazie

Flora

 

testamentoGentile Flora,

grazie mille per sostenerci e supportarci nella nostra missione che ci vede impegnati su più fronti.

Rispondiamo subito alla sua domanda. Sono diversi i beni che è possibile lasciare in eredità: beni mobili come quadri, gioielli, fondi di investimento; beni immobili come appartamenti, terreni, locali commerciali denaro o polizze assicurative (che non rientrano nel patrimonio ereditario e possono quindi essere destinate liberamente).

I beni immobili lasciti in eredità che non sono funzionali all’attività di Ai.Bi., solitamente vengono venduti e il ricavato destinato interamente al sostengo delle attività a favore dei nostri progetti in Italia e nel mondo.

Ultimamente da un lascito testamentario abbiamo dato vita alla nostra Family House, la prima clinica in Europa per la cura dell’abbandono. Da una palazzina in rovina abbiamo ricavato questa struttura che inaugureremo a breve e che racchiude alcune strutture di accoglienza di Ai.Bi.:  2 comunità mamma – bambino, un appartamento di semi- autonomia, una culla termica, una foresteria, un consultorio familiare, un Centro di Formazione ad Alta Specializzazione, uno spazio neutro.

Quindi cara Flora, in qualunque modo tu vorrai sostenere noi e i bambini abbandonati nel mondo, sarà gradito perché certi che sarà fatto con il cuore.

Un saluto

Lo staff di Ai.Bi.