“Quando avrò anch’io il mio angelo sostenitore?”

perùIo perché non ho ancora un sostenitore? Sono per caso meno importante rispetto ai miei compagni che già ne hanno uno? Cosa c’è in me che non va? Non mi vuole proprio nessuno? ” Domande che ti spiazzano soprattutto perché a porle è un bambino di appena 9 anni che ti guarda con l’innocenza disarmante di chi non riesce a darsi una spiegazione. E a volte è davvero difficile rispondere alle domande dei bambini. Preferiremmo che ci venisse chiesto “Qual è la massa del sole?” o “Cosa è nato per primo, l’uovo o la gallina?” . E’ il caso di Santiago, uno dei tanti ospiti della Casa hogar Posada de Belén, in Perù, e davanti a lui rimaniamo perplessi, facciamo un pochino di fatica a rispondere, cerchiamo di dare una risposta soddisfacente, ma i nostri piccoli sono più intelligenti di quello che crediamo. Questa forza arriva loro dal dover confrontarsi con una realtà a volte ancora più triste di quello che pensiamo. Santiago spesso ci pone interrogativi di questo genere. Lui, sempre cortese, ci riceve con un grande abbraccio, ci regala un sorriso che ricarica le nostre energie e ci chiede di giocare un po’ con lui. Poi smette di fare quello che fa e lancia la terribile domanda: dov’è il mio sostenitore? Perché tarda a venirmi  incontro?”.

Come Santiago sono ancora tanti i minori in attesa dell’amore e della generosità di una persona che voglia diventare un angelo per loro, un amico speciale che superi le distanze geografiche e tocchi il loro cuore. E Santiago è uno di quei bambini che non capisce perché tardi ad arrivare quell’angelo. Per questo chiede a Dio tutte le notti, prima di dormire, un angelo che le porti speranza. La domanda è semplice: possiamo non fare qualcosa per lui che ci aspetta? Quanto costa dare un po’ di colore alla vita di un bambino?

Attivare un sostegno senza distanza per Santiago è regalargli la possibilità di sentire la voce di un amico che le dice ehi, sono qui con te e per te”. Non è tanto difficile dargli quella gioia. In compenso otterremo il cielo!