Quando si potrà tornare ad adottare in Cambogia?

Buongiorno,

sono un aspirante papà adottivo interessato ad accogliere un bambino cambogiano. Io e mia moglie conosciamo bene la storia di quel martoriato Paese e ci piacerebbe diventare genitori di un bimbo proveniente proprio da quella drammatica realtà. So che la situazione delle adozioni internazionali in Cambogia era in stallo. Pertanto, approfitto per chiedervi qualche aggiornamento. Avete avuto notizie dalla Cai o dai vostri referenti nel Paese? Sapete dirmi se la ripresa delle adozioni internazionali in Cambogia è prevista per i prossimi mesi o saranno necessari ancora anni?

Grazie mille,

Antonio

 

 

legnaniCaro Antonio,

la situazione delle adozioni internazionali in Cambogia purtroppo è ancora di stallo, anche se un passo avanti rispetto ad alcuni mesi fa è stato fatto. Il 17 settembre 2014, infatti, una delegazione del ministero degli Affari Sociali di Phom Penh venne ricevuta a Roma dalla nostra Commissione Adozioni Internazionali. In quel frangente venne firmato il nuovo accordo bilaterale tra Italia e Cambogia – della durata di 3 anni e rinnovabile tacitamente – che avrebbe dovuto far ripartire le adozioni nel Paese del Sud-est asiatico. Nella stessa occasione si definì anche il numero di enti italiani che avrebbe potuto operare in Cambogia: si decise che sarebbero stati otto.

Nel mese di novembre 2014, poi, gli enti autorizzati italiani interessati inoltrarono alla Cai richiesta di accreditamento (o di riaccreditamento nel caso di quegli enti che già in precedenza operavano in Cambogia). Da quel momento in poi, però, non si sono registrati ulteriori sviluppi. Alle richieste di accreditamento non vi è stata alcuna risposta da parte della Cai, pertanto, per il momento, non siamo ancora in grado di fornire aggiornamenti sui tempi necessari per una effettiva riapertura delle adozioni internazionali in Cambogia.

Amici dei Bambini è però sempre in prima linea nell’impegno a favore dei minori abbandonati, quindi non mancherà di monitorare la situazione, ricercare e prontamente fornire ogni eventuale novità. Ti invitiamo pertanto a consultare spesso il nostro sito e a non esitare a scriverci o chiamarci nuovamente per chiedere aggiornamenti.

Un caro saluto,

 

Cristina Legnani

Settore Adozioni Internazionali di Ai.Bi.