Quanto costano i figli! Le femmine 34 mila euro più dei maschi

Avere dei figli significa andare incontro a molte spese, si sa. Secondo una ricerca, una figlia femmina costa 34 mila euro più di un figlio maschio. Ma è un miglior investimento economico

I figli sono un costo! Detta così, forse, suona un po’ lapidaria, come sentenza, ma senza nulla togliere alla bellezza e l’arricchimento che tutti i figli sanno apportare a ciascuna famiglia, tutti i genitori possono confermare come le spese che riguardano la prole siano un dato di fatto.

Costi per figli: femmine battono maschi di 34 mila euro

Dato di fatto che, secondo una ricerca condotta da Ed Bowsher, pubblicata su Love Money e ripresa in italiano dal sito amoredimamma.net non rispetta la parità di genere. Secondo lo studio, infatti, una figlia femmina costa fino a 34 mila euro i più rispetto a un figlio maschio.
La differenza non si palesa nel primo anno di vita, quando la spesa oscilla tra i 7 e i 15 mila euro quale che sia il sesso del nascituro. In media, infatti, i neo genitori spendono, secondo la ricerca, 11 mila euro per il primo anno di vita del proprio figlio.
Le differenze aumentano all’aumentare dell’età, con le figlie femmine che finiscono per pesare di più sulle tasche dei genitori per via della maggiore attenzione agli accessori e ai vestiti, avendo spesso l’esigenza (e il piacere) di avere un guardaroba più ampio e diverso.
Anche il costo del parrucchiere, per esempio, è doppio rispetto a quello dei figli maschi, così come altri eventuali spese per trucchi, estetista, ecc.

Costi per figli: una figlia femmina è un migliore investimento economico

Chiaramente si tratta di voci molto generali che cercano di tracciare un profilo di spesa laddove ogni singola persona e ogni singola famiglia si gestisce a seconda delle proprie esigenze e dei propri valori, ma, si sa, studi di questo tipo sono farri apposta per provare a dare delle indicazioni di massima e, magari, offrire uno spunto di discussione.
A fronte della maggiore spesa, per esempio, secondo un’indagine condotta da Harris Interactive Poll per Yodlee (società di servizi finanziari e tecnologia digitale), una figlia femmina sarebbe un miglior investimento dal punto di vista finanziario a lungo termine.