Quanto tempo deve trascorrere tra la prima e la seconda adozione?

Buongiorno Ai.Bi.,

vi scrivo per una mia curiosità “tecnica”. Secondo voi è necessario attendere che la prima adozione sia trascritta in Italia per poter procedere a presentare la domanda per una seconda adozione?

Conosco una coppia che ha presentato la seconda domanda prima che avvenisse la trascrizione della prima. Non so se si sia trattato di un caso isolato o se sia invece una scelta diffusa.

Io e mia moglie attualmente siamo in attesa della trascrizione della nostra prima adozione. Passaggio che, a quanto pare, può durare anche diversi mesi. Nostro figlio vive con noi ormai da quasi un anno e stiamo pensando di dargli un fratellino in tempi non lunghissimi. Avremmo quindi intenzione di presentare la domanda per una seconda adozione senza aspettare tantissimo, visti anche i tempi tecnici non certo brevissimi. Per arrivare a realizzare la prima adozione, infatti, ci sono voluti quasi 5 anni.

Ci dareste un’indicazione su come comportarci?

Grazie

Gianni

 

cbernicchi-fotoCaro Gianni,

i tempi di trascrizione della prima adozione possono variare, anche di parecchio, da un Tribunale per i Minorenni all’altro. In qualche caso essa avviene in tempi rapidissimi, in altri invece la procedura va decisamente per le lunghe. Da quanto deduco dalla sua lettera, la vostra situazione rientra in questo secondo caso.

È naturale pertanto che, nel frattempo, in una coppia che ha vissuto positivamente la sua prima adozione nasca il desiderio di dare un fratellino o una sorellina al proprio figlio. E che, dati i tempi in genere non brevissimi dell’adozione internazionale, si cerchi di accelerare le procedure, presentando il più presto possibile la domanda per una seconda adozione.

La legge a tal proposito non pone rigidi paletti. Non è stabilito un tempo minimo dopo la prima adozione a decorrere dal quale è possibile presentare la domanda per la seconda. In genere, però, è da tenere presente che, dopo la prima adozione, la coppia adottiva è seguita per almeno un anno dai Servizi Sociali su disposizione del Tribunale per i Minorenni competente. Nella prassi quindi si consiglia di fare passare almeno 12 mesi dall’ingresso in Italia del primo figlio adottivo per presentare la domanda per una seconda adozione.

I miei migliori auguri per il proseguo della vostra esperienza di accoglienza,

 

Cinzia Bernicchi

Consulente di Ai.Bi.