Roè Volciano (Bs): con la serata dello “Spiedo” i bambini siriani e nepalesi sono figli della Valsabbia

roè volcianoDalla Siria al Nepal, la comunità della Valsabbia considera suoi figli tutti i bambini bisognosi del mondo. Con questo spirito si svolgerà, sabato 21 novembre, la tradizionale serata dello “Spiedo di Roè Volciano”, quest’anno dedicata al tema “Questi bambini sono nostri figli”. L’annuale appuntamento di fine novembre organizzato da Amici dei Bambini in provincia di Brescia si propone come sempre di coniugare convivialità, tradizione gastronomica bresciana e sostegno ai progetti di Ai.Bi. a difesa dell’infanzia più fragile.

Per l’edizione 2015, gli operatori di Amici dei Bambini illustreranno gli interventi condotti da Ai.Bi. nell’ultimo anno in due dei più importanti teatri d’emergenza del mondo: la Siria e il Nepal. Nel primo caso si tratta del progetto Io non voglio andare via, mirato a garantire ai bambini siriani il diritto a sentirsi a casa nel loro Paese nonostante la guerra che si sta combattendo da quasi 5 anni. In Nepal, invece, Ai.Bi. ha rafforzato il suo impegno in seguito al terremoto che ha sconvolto il Paese nel corso della primavera.

Ma ci sarà spazio anche per le necessità dei bambini di “casa nostra”. Nel corso della serata, infatti, verranno presentati i risultati raggiunti dalle attività del progetto “Pan di Zucchero” della Valsabbia, avviate nel 2013 a Roè Volciano. Attività che sono ripartite per il terzo anno di fila e che continueranno a sostenere i minori e le famiglie in difficoltà dei Comuni di Roè Volciano, Villanuova sul Clisi e Vobarno. Il progetto – condiviso e supportato dalle tre amministrazioni comunali, dalla Comunità montana della Valsabbia e dalle scuole locali – vede un nutrito numero di educatori e volontari mettersi a disposizione per aiutare i bambini del posto nello svolgimento pomeridiano dei compiti a casa e per trascorrere con loro il tempo libero.

L’appuntamento per questa serata di festa e condivisione è per le 18.30 presso la Casa degli Alpini di Roè Volciano. Dopo aver passato in rassegna i progetti di Ai.Bi. in Siria e in Nepal, la tradizionale cena bresciana proporrà carne allo spiedo e polenta, a cui seguirà la presentazione delle attività del Centro Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” per il nuovo anno.

“Il centro – spiegano i volontari – si trova nei locali messi a disposizione dal Comune di Roè Volciano accanto al campo sportivo e ogni martedì, giovedì e venerdì pomeriggio si alternano volontari e ragazzi a dar vita al centro. I risultati positivi riscontrati con scuola e servizi sociali dei Comuni ci portano a continuare questa iniziativa e per far questo siamo sempre alla ricerca anche di volontari per aiutare gli educatori ed effettuare il servizio di trasporto ai vari Comuni di residenza dei ragazzi”.

 

Fonte: Vallesabbianews