Rubrica Figli in Attesa Ai.Bi. Per candidarsi ad un appello di un bambino straniero è necessaria idoneità all’adozione?

Gentile Ai.Bi.

i casi da voi segnalati sono tutti relativi all’adozione di bambini stranieri? Nel caso si volesse approfondire immagino sia necessario aver conseguito idoneità all’adozione internazionale, giusto? Volevo discuterne con mia moglie, ma disponendo noi della sola “idoneità” all’adozione nazionale, vorrei capire se è necessario avere l’idoneità per l’AI.

Gentilissimo,

la nostra rubrica “Figli in attesa” da spazio ad appelli di bambini stranieri  in stato di adottabilità  in attesa di una famiglia adottiva o bambini in attesa di una famiglia adottiva o affidataria nazionale che ci vengono segnalati direttamente dai servizi sociali o dai Tribunali per i Minorenni.

Per quanto concerne l’adozione internazionale, le confermiamo che poter adottare un bimbo straniero residente all’estero è necessario essere in possesso del decreto d’idoneità all’adozione internazionale, rilasciato dal Tribunale per i Minorenni di competenza.

Nel vostro caso, tenga conto però che, avendo voi  già seguito un percorso di conoscenza e accompagnamento da parte dei servizi sociali per l’idoneità all’adozione nazionale ,il percorso per l’ottenimento del decreto internazionale potrebbe essere più veloce.

Potrebbe anche bastare un’integrazione degli stessi servizi sociali che vi hanno seguito , unitamente ai documenti richiesti dal Tribunale per l’adozione internazionale che potete consultare sul sito del Tribunale per i Minorenni competente.

Infine teniamo a precisare che per gli appelli di minori in Italia in attesa di una famiglia affidataria o adottiva che ci vengono segnalati dai servizi sociali o dai Tribunali per i Minorenni dovrà rivolgersi direttamente a questi per ulteriori approfondimenti. In calce ad ogni appello ci sono sempre i riferimenti di competenza.

 

Auguri e grazie

Staff AiBi