San Paolo: il Municipio di Araçatuba inaugura la Casa di passaggio

Martedì scorso l’equipe di Ai. Bi. – San Paolo ha partecipato all’inaugurazione della Casa di passaggio aperta dal Municipio di Araçatuba. Questa Casa è stata creata per poter accogliere i minori in situazione di grave rischio e che hanno bisogno di ricevere un’accoglienza immediata; la Casa ha tuttavia carattere provvisorio e di emergenza.

I minori inseriti verranno segnalati dal Consiglio Tutelare o dal Tribunale dei Minori in seguito a denuncie o qualora si venga a consoscenza di situazioni imminenti di rischio  per i minori.

Appena i minori arrivano nella Casa, l’equipe psico-sociale realizzerà una relazione per verificare se possono essere rapidamente reinseriti in famiglia, in seguito ad un accompagnamento familiare, o se devono essere trasferiti in un istituto in quanto la situazione familiare necessita di più tempo per essere risolta.

In questo modo si eviterà la lunga istituzionalizzazione di minori per i quali non é necessario l’allontanamento dalla famiglia.

Considerato che il progetto di Ai. Bi. – San Paolo si sviluppa proprio negli istituti dove alcuni minori saranno trasferiti, è importante creare sin dal primo momento una collaborazione e scambio di informazioni per migliorare i servizi e permettere ai minori di rientrare piú rapidamente nelle loro famiglie.