San Paolo: incontri tra nonni e nipoti segnati da tanta emozione

Nell’ambito della progettualità “Tutti i bambini hanno il diritto a convivere in famiglia”, la nostra equipe di Araçatuba si sta dedicando alle attività di reinserimento familiare e di ricostruzione dei legami familiari. Per svolgere questo compito, la nostra equipe sta svolgendo in modo sistematico le visite domiciliari .

La scorsa settimana sono stati organizzati una serie di incontri tra i due bambini A. di 7 anni ed E. di 04 e i loro nonni. Questi incontri sono stati contraddistinti da tante emozioni e sentimenti (a volte “confusi”).

In un primo momento, i bambini hanno dimostrato resistenza e un po’ di timore nell’avvicinarsi ai nonni. Per i nonni invece questo primo momento  ha rappresentato una vittoria per essere riusciti a riavere i loro nipotini nonchè una sfida per riuscire a riconquistare la loro fiducia.

Durante un secondo incontro, con sorpresa del’equipe, la situazione si è ribaltata. L’accoglienza è stata eccezionale, i bambini sono sembrati subito molto affettuosi, hanno interagito con i loro nonni in modo molto confidenziale, disegnando e dipingendo per loro. Inoltre, i due bambini hanno partecipato ad un concorso di disegno “proposto” dalla nonna, la quale è riuscita a stimolare i suoi nipotini durante tutto l’incontro.

Ad ogni momento le tecniche ci riportano sempre una sorpresa diversa, comunque uma cosa è certa: non ci sono dubbi che questi punti di ritrovo con la famiglia cambierà la vita di questi bambini che grazie alla collaborazione delle psicologhe sono riusciti a riprendere la voglia di sognare, sorridere e soprattutto sentirsi amati.