San Paolo: momenti di felicità fuori dall’istituto

La settimana scorsa, Mayara, psicologa di Amici di Bambini del progetto di promozione dell’accoglienza familiare a Campinas, ha portato una delle bambine accolte nell’istituto a fare una passaggiata con la sua amichetta di scuola.

J. é accolta in istituto da qualche mese e siccome, per disposizione del giudice, non può ricevere visite dai propri familiari, è sempre triste e si sente molto sola. Per fortuna è riuscita a farsi delle amiche a scuole e una di loro l’ha invitata ad andare a casa sua per fare i compiti insieme. Anche J. ha voluto poi ricambiare l’invito, ma l’ istituto non le sembrava il luogo ideale per invitare l’amica. Allora si é rivolta alle tecniche dell’istituto raccontando che era molto triste di non poter incontrare la campagna di scuola fuori dall’orario scolastico, per questo Mayara ha pensato di organizzare una bella uscita e di portare le due bambine prima al cinema e poi a mangiare fuori.

È stato un momento molto bello per le due bambine, soprattutto per J. che per un pomeriggio si é sentita un pò meno sola e ha potuto svolgere una vita ‘normale’.

Per i bambini che vivono in istituto anche dei piccoli e semplici gesti quotidiani diventano difficili e aumentano ancor di più la voglia di ritornare al più presto ad avere una famiglia tutta per sè.

Ai. Bi. attraverso il suo progetto – oltre alle attivitá di reinserimento familiare – cerca di alleviare con uscite, giochi, attivitá ludico e ricreative la permanenza in istituto, affichè non venga perso neppure un momento dell’infanzia dei nostri beneficiari.