San Paolo: più siamo e meglio è!

L’Associazione Santa Terezinha di Carapicuíba é un istituto molto ricercato dagli stagisti universitari di diverse aree, tra le quali soprattutto quella di Psicologia e di Educazione Fisica. Gli studenti vengono sempre ben accolti, in quanto costituiscono un valido supporto per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti istituzionalizzati.

Gli studenti di psicologia cercano di capire e alleviare le difficoltà emotive dei minori che vivono in istituto, lontani dalle proprie famiglie. Spesso prestano quelle attenzioni individuali che mancano all’interno di una struttura così grande, in cui vivono circa 110 minori. Dato l’elevato numero di bambini, è spesso difficile avere qualcuno con cui aprirsi, parlare e condividere paure e ansie. Qualcuno che sia lì solo per te.

Diverso è invece l’approccio adottato dagli studenti di educazione fisica, i quali lavorano più sullo sviluppo psico-fisico dei minori. Stimolano lo spirito di gruppo e le relazioni di mutuo-aiuto e cercano di potenziare e sviluppare l’autostima dei bambini, la concezione dei limiti e delle regole, il senso di autonomia, la capacità di leadership.

Le attività realizzate dagli studenti si integrano con quelle dell’equipe dell’Istituto e di AiBi e contribuiscono significativamente allo sviluppo emotivo e psico-fisico di questi minori.